Roma, primo incontro Campidoglio-parti sociali per tutela riders – askanews.it

Roma, primo incontro Campidoglio-parti sociali per tutela riders

Verso protocollo di tutela, prossimo incontro in autunno
Lug 19, 2023

Roma, 19 lug. (askanews) – Oggi primo incontro tra il Campidoglio, rappresentato dagli assessori al Lavoro, Claudia Pratelli, e alla Mobilità Eugenio Patanè, e dalla consigliera capitolina Pd, presidente della commissione Lavoro, Erica Battaglia, i sindacati e le principali piattaforme di delivery per la tutela degli addetti alle consegne che operano nel territorio di Roma Capitale. L’incontro, ricorda la Filt Cgil, è finalizzato “alla costruzione di un Protocollo di Intesa sulla sicurezza del lavoro, come richiesto dalla Filt Cgil di Roma e del Lazio, insieme alle altre due federazioni di categoria, durante l’assemblea pubblica, in Campidoglio, il 22 marzo di quest’anno, alla presenza di numerose lavoratrici e lavoratori rider”.

Presenti alla riunione, riporta la Filt, “Assodelivery, Glovo e Deliveroo, hanno confermato l’interesse e la disponibilità a trattare la tematiche in modo congiunto con gli assessorati e le organizzazioni sindacali. Il prossimo incontro sarà in autunno”. Nel frattempo le parti si sono date dei compiti specifici per lavorare alla costruzione rapida del Protocollo, “fatto non di semplice carta, ma di idee innovative e best pratices concrete per rimuovere o allontanare i rischi di infortunio, anche grave, per questa nuova professionalità di lavoro – ricorda il sindacato – altamente esposta e isolata, in assenza di un grande sforzo di rappresentanza collettiva. L’intesa serve per dare una risposta reale alle istanze dei rider e affiancato al progetto Sos Rider (promosso dal Comune di Roma, ndr.) trova loro un luogo di attenzione e di risoluzione delle loro sostanziali difficoltà lavorative, ricostruendone dignità e sicurezza”.

Roma Capitale, proprio attraverso iniziative specifiche come il progetto Sos Rider “che prevede la realizzazione di punti sosta presso le biblioteche comunali per fornire ristoro e riparo ai lavoratori e alle lavoratrici, è già impegnata a supportare una categoria di lavoratrici e lavoratori esposti a molteplici rischi. Ma non basta – sostiene l’assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli -: è necessario esplorare nuove e ulteriori strade di impegno che coinvolgano tutti gli attori, a partire dalle piattaforme.

Trasparenza, formazione, manutenzione dei mezzi e dispositivi di protezione, protagonismo dei lavoratori, saranno i cardini del lavoro che intendiamo portare avanti”. “Abbiamo bisogno di diminuire il traffico veicolare e promuovere la ciclabilità, ma anche fare un intervento volto alla sistemazione degli incroci pericoli ed individuazione dei punti più critici, cosiddetti black point. Oggi, con la condivisione di una strategia complessa, abbiamo mosso il primo, rilevantissimo passo. Andiamo avanti”, ha poi spiegato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.

“Bene il percorso intrapreso: rispetta la volontà dell’Aula di dare ristoro e garanzie a questa nuova categoria di lavoratori e lavoratrici. Roma sia apripista di nuovi e innovativi interventi, anche con gli strumenti del sostegno pubblico-privato. Si proceda dunque ad un protocollo tra imprese, sindacati e ente locale per un piano di lavoro condiviso e all’altezza di una capitale europea” ha concluso la presidente Pd Erica Battaglia.