Alluvione, sindaco Forlì: da Figliuolo rassicurazione su lavori – askanews.it

Alluvione, sindaco Forlì: da Figliuolo rassicurazione su lavori

“Proseguire con cantieri per messa in sicurezza territorio”
Lug 19, 2023

Bologna, 19 lug. (askanews) – “Andate avanti con la somma urgenza. Non fermate i cantieri”. E’ l’invito che il commissario per la ricostruzione dopo l’alluvione in Romagna, Francesco Paolo Figliuolo, ha fatto incontrando i tecnici e i sindaci di alcuni comuni della provincia di Forlì-Cesena, come ha riferito il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini. “E’ evidente che questa è una notizia importantissima e rassicurante per noi amministratori locali”.

“Lo dico non tanto per il nostro bilancio, ma per quello dei piccoli comuni montani che devono fare i conti con equilibri finanziari più fragili – ha proseguito Zattini -. Le parole di Figliuolo, in questo senso, rappresentano un prezioso paracadute. Significa che possiamo proseguire con i cantieri per la messa in sicurezza del territorio e l’eliminazione di situazioni di pericolo. Resto preoccupato per i corsi d’acqua: i cittadini sono spaventati ed è necessario che si proceda al più presto con il ripristino delle fratture esistenti, sapendo che eventi di questa portata potrebbero ricapitare”.

Come sindaci “c’è un obiettivo che dobbiamo – ha concluso il primo cittadino -. Dobbiamo lavorare tutti insieme per la definizione di un protocollo nazionale che ci dica come muoverci in casi come questo. Non possiamo permetterci di temporeggiare in attesa di autorizzazioni e permessi da parte della Regione o dello Stato. Il protocollo deve dirci cosa fare nell’immediato attraverso l’elaborazione di un modello gestionale semplice ed immediato”.