Nordcorea lancia due missili a corto raggio – askanews.it

Nordcorea lancia due missili a corto raggio

In concomitanza dell’arrivo in Sudcorea di sottomarino nucleare Usa
Lug 19, 2023

Roma, 19 lug. (askanews) – La Corea del Nord ha lanciato oggi due missili balistici a corto raggio nel Mare del Giappone. L’hanno reso noto le forze armate sudcoreane. Si tratta di un’apparente risposta all’arrivo a Busan di un sottomarino a capacità nucleare statunitense, il primo mezzo americano di questo tipo da un quarantennio arrivato in Sudcorea. L’hanno detto le forze armate di Seoul, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap.

Lo Stato maggiore congiunto sudcoreano ha reso noto di aver rilevato i lanci dall’area di Sunan a Pyongyang tra le 3:30 e le 3:46 del mattino locali e i proiettili hanno volato per circa 550 chilometri prima di cadere in mare.

Il vertice militare sudcoreano ha condannato i lanci come “atti di significativa provocazione” che danneggiano la pace non solo nella penisola coreana ma anche verso la comunità internazionale, e come una “chiara” violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni inite.

“I nostri militari manterranno una ferma posizione di prontezza basata sulle capacità di rispondere in modo schiacciante a qualsiasi provocazione nordcoreana”, ha affermato ancora lo stato maggiore.

L’ufficio presidenziale ha tenuto una riunione di monitoraggio della sicurezza guidata dal vice consigliere per la sicurezza nazionale Lim Jong-deuk, secondo un funzionario presidenziale.

Il lancio ha coinciso con l’arrivo della USS Kentucky in una base navale chiave a Busan, 320 chilometri a sud-est di Seoul, segnando la prima visita in porto di un sottomarino strategico americano con capacità nucleare (SSBN) dai tempi della USS Robert E. Lee nel marzo 1981.

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha visitato oggi il sottomarino. “Il dispiegamento della USS Kentucky mostra chiaramente l’impegno della Corea del Sud e degli Stati uniti a schierare regolarmente risorse strategiche statunitensi e arafforzare la credibilità della deterrenza estesa”, ha detto il presidente durante la visita. “I due paesi – ha contuinuato – risponderanno in modo schiacciante e risoluto all’avanzata delle minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord attraverso l’NCG e il regolare dispiegamento di risorse strategiche, come l’SSBN”.