Meeting Cl, Scholz: amicizia è nucleo generativo della società – askanews.it

Meeting Cl, Scholz: amicizia è nucleo generativo della società

Presentata la kermesse a Rimini dal 20 al 25 agosto
Lug 18, 2023

Bologna, 18 lug. (askanews) – “L’amicizia è il nucleo generativo della società civile che vive di relazioni e rapporti orientati al bene comune. Uno dei fattori che alimenta l’amicizia e unisce anche persone distanti fra loro è la bellezza che si esprime attraverso l’arte”. Così il presidente della Fondazione Meeting, Bernhard Scholz, ha presentato la kermesse di Comunione e liberazione che si svolgerà alla fiera di Rimini dal 20 al 25 agosto, una manifestazione ricca di tavole rotonde, mostre, spettacoli e iniziative culturali. “Il Meeting ha da sempre un’attenzione particolare per le mostre – quest’anno una straordinaria su Alberto Burri – e gli spettacoli che vedranno in agosto qui al teatro Galli figure di primo piano come Gabriele Lavia, Alessandro Preziosi, Sergio Rubini e Valter Malosti”.

“Il Meeting è un evento imperdibile per la nostra terra – ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in un videomessaggio proiettato al teatro Galli di Rimini – attira centinaia di migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero, soprattutto ragazze e ragazzi, ed è costruito con tanto volontariato che è una caratteristica molto emiliano-romagnola”. E’ un Meeting particolare, ha aggiunto Bonaccini, “che si svolge a poche settimane dalla drammatica alluvione che nel giro di alcuni giorni ha scaraventato 4 miliardi di metri cubi di acqua sulla nostra regione, causando 9 miliardi di danni. Noi ci metteremo la consueta caparbietà e voglia di lavorare senza lamentarci, ma abbiamo bisogno del contributo del Governo e dell’Europa. So che affronterete anche questo argomento e ne sono lieto, anche per questo come Regione siamo contenti di essere presenti e di collaborare con voi a questa edizione”.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha confermato la sua presenza nella giornata conclusiva del Meeting di Cl, venerdì 25 agosto. Ogni giornata del Meeting sarà arricchita dal contributo di personalità di primo piano dal mondo istituzionale, culturale, accademico e imprenditoriale, nonché esponenti della Chiesa e di fedi e culture diverse. La relazione sul tema del Meeting sarà tenuta lunedì 21 agosto da monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo metropolita di Cagliari e segretario generale della Conferenza episcopale italiana. Tra le presenze istituzionali anche la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra e il presidente della Cei cardinale Matteo Maria Zuppi, che racconterà l’impegno di papa Francesco e della Santa Sede per l’amicizia sociale, la pace e la fratellanza fra i popoli.