Dov’è Qin Gang? Ministro Esteri Cina manca da 3 settimane – askanews.it

Dov’è Qin Gang? Ministro Esteri Cina manca da 3 settimane

Nessuna uscita pubblica capo della diplomazia cinese dal 25 giugno
Lug 17, 2023

Roma, 17 lug. (askanews) – Da tre settimane il ministro degli Esteri cinese Qin Gang non appare in pubblico e questo potrebbe suscitare qualche voce in relazione alla sua situazione al momento. L’ultimo appuntamento mancato è stato la riunione ministeriale Asean a Giacarta, alla quale ha partecipato al suo posto il capo della politica estera del Partito comunista cinese Wang Yi, nonché predecessore di Qin come ministro degli Esteri.

Pechino ha spiegato l’assenza alla riunione della scorsa settimana con “motivi di salute”, secondo quanto ha affermato il ministero degli Esteri ripreso dall’agenzia di stampa Reuters. D’altronde, la Cina ha anche rimandato la visita dell’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell, che doveva arrivare il 5 luhlio in Cina ma la visita è stata fatta saltare dalla Cina con due giorni di preavviso.

L’ultima uscita pubblica di Qin Gang è stata il 25 giugno, quando ha incontrato esponenti dello Sri Lanka e della Russia.

In Cina spesso le lunghe assenze dalle uscite pubbliche delle personalità politiche possono indicare anche una caduta in disgrazia, talvolta segnata anche da indagini.

La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning oggi ha detto nella quotidiana conferenza stampa a Pechino di non avere informazioni da condividere e che l’attività diplomatica cinese prosegue come di consueto. Questo commento, riportato da diversi media internazionali presenti, non è presente sul resoconto ufficiale della conferenza stampa riportato dal sito del ministero degli Esteri.

Qin non ha incontrato nei giorni scorsi una serie di esponenti Usa e non è previsto un incontro con l’inviato speciale di Washington per il clima John Kerry che è da ieri in Cina.