Roma, 15 lug. (askanews) – Yoon Suk-yeol ha avuto oggi un colloquio a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nell’ambito della sua visita a sorpesa in Ucraina, e i due hanno discusso di come Seoul può continuare af aiutare il paese per affrontare l’invasione russa. La Corea del Sud si è limitatata a fornire direttamente dispositivi anche militari, ma non letali.
Yoon e la first lady Kim Keon-hee – secondo quanto ha riportato l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap – sono arrivati in Ucraina all’inizio della giornata dopo una visita ufficiale di tre giorni in Polonia e la partecipazione al summit Nato di Vilnius, e hanno visitato il luogo delle uccisioni di massa a Bucha, vicino a Kiev, e Irpin.
Yoon e Zelensky si sono poi incontrati nel palazzo presidenziale di Kiev per discutere delle aree in cui la Corea del Sud può fornire ulteriori aiuti. Non sono stati forniti dettagli precisi su cosa si siano detti, potrebbe esservi in giornata una conferenza stampa congiunta.
Prima dell’incontro, Yoon ha deposto una corona di fiori al Muro della Memoria dei Caduti per l’Ucraina a Kiev.
“Durante questa visita, la prima nella storia delle nostre relazioni, abbiamo discusso di questioni importanti per la vita normale e sicura delle persone, per un ordine internazionale basato sulle regole”, ha scritto su Twitter Zelensky. “Il ritorno dei bambini e degli adulti deportati, l’implementazione della Formula di Pace e la preparazione del Summit globale sulla pace, la sicurezza alimentare e la cooperazione economica: io sono certo che assieme daremo più forza alle nostre nazioni e alle posizioni globali dell’Ucraina e della Repubblica di Corea”, ha continuato.
Un funzionario presidenziale sudcoreano ha detto ai giornalisti che la visita di Yoon è stata sollecitata dallo stesso Zelensky. “Stiamo preparando misure globali e concrete per l’assistenza e la cooperazione tra Ucraina e Corea del Sud in linea con i principi che la Corea del Sud ha mantenuto finora”, ha detto il funzionari, facendo così intendere che Seoul continuerà a non fornire armi letali.
La Corea del Sud ha inviato all’Ucraina kit di pronto soccorso, medicinali, rilevatori di mine portatili e tute protettive.
Quello di oggi è stato il secondo incontro Yoon-Zelensky. Il primo si è tenuto a margine del summit G7 a Hiroshima a maggio.