Napoli, 15 lug. (askanews) – “Il processo sull’autonomia, sciagurato che però dobbiamo dirla tutta che non inizia oggi ma è iniziato nel 2001 con la modifica del Titolo V. E’ iniziato per colpa della nostra parte politica che per inseguire la Lega nel 2001 ci ha portato a riformare il Titolo V, altrimenti oggi non saremmo qui a parlare di autonomia differenziata”. Così Antonio Decaro, presidente dell’Anci, parlando alla manifestazione organizzata dal Partito democratico a Napoli sul tema dell’autonomia differenziata.
“L’autonomia che stride con quelle parole dell’articolo 3 della Costituzione perché aumenta le differenze e le ingiustizia e stride con l’articolo 3. Avremo un’Italia lacerata e non è un problema tra Nord e Sud. Ma è un problema anche per le Regioni del Nord” continua il sindaco di Bari.
“Non abbiamo fiducia, sembra l’autonomia differenziata più una bandiera da far sventolare a qualche parlamentare del Nord alle prossime elezioni. Io mi chiedo come possiamo barattare l’unità del nostro paese per un vessillo elettorale io credo di no e che abbiamo il diritto e il dovere di contrastarla” conclude Decaro.