Genova, 14 lug. (askanews) – Una serie di appuntamenti divulgativi rivolti alla cittadinanza, una mostra in centro città e un evento celebrativo per condividere il percorso fatto e i risultati raggiunti in ambito clinico e scientifico. Sono le principali iniziative in programma dal 20 settembre fino al 5 dicembre per celebrare il centenario dalla fondazione dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, l’ospedale più grande della Liguria e tra i più importanti d’Italia.
Numerose le attività connesse alle celebrazioni, a partire dalla presentazione del nuovo logo, composto dalle due date fondamentali, il 1923 e il 2023, e da un motto evocativo, “Cent’anni di cura”. A seguire un ricco programma di eventi che si svolgerà nella seconda metà dell’anno e culminerà il 5 dicembre 2023, giornata in cui ricorre l’anniversario dell’inaugurazione dell’ospedale, avvenuta nel 1923.
Quattro gli incontri divulgativi tematici, aperti alla cittadinanza, che si svolgeranno proprio nel cuore di Genova, presso Le Cisterne di Palazzo Ducale, per condividere, attraverso la testimonianza di pazienti e la narrazione da parte degli specialisti, l’evoluzione e i progressi compiuti dal policlinico in termini di cura e ricerca per quanto riguarda i percorsi diagnostico-terapeutici di alcune patologie. Il primo, dal titolo “Il cuore non si ferma” è in programma il 20 settembre, il secondo, dal titolo “Dalla peste al Covid. Dal Pammatone al San Martino”, il 9 ottobre, il terzo, dal titolo “Quando il cervello si infiamma”, il 18 ottobre e l’ultimo, dal titolo “Scacco matto al cancro al seno”, il 15 novembre.
A chiudere le celebrazioni sarà poi l’evento “Cent’anni di cura” che si svolgerà il 5 dicembre nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale: un’occasione per ripercorrere la storia del Policlinico e presentare le sfide lanciate dall’innovazione tecnologica e dalla ricerca scientifica.
Il programma sarà infine completato da una mostra fotografica diffusa, a cielo aperto, con 10 totem disposti intorno alla fontana di piazza De Ferrari che ospiteranno, dal 15 novembre al 5 dicembre 2023, una selezione di scatti tratti dall’archivio storico del policlinico, per raccontare le principali tappe percorse in questi cento anni e le storie delle donne e degli uomini che hanno contribuito a fare del San Martino un’eccellenza. (segue)