Roma, 14 lug. (askanews) – Quello della ristorazione è un settore cardine dell’economia italiana dal quale, di fatto, il motore del paese è ripartito anche dopo la difficilissima pandemia. Gli italiani cercano gusto, ottimo cibo, ma cercano anche una esperienza di piacere.
Cercano la bellezza di condividere.
Giampiero Depalma, Amministratore del ristorante bistrot Verso: “Oggi le persone vogliono sentirsi a casa. La qualità, dunque, non riguarda più soltanto ciò che si serve a tavola, ma ha a che fare con il confort degli ambienti. La gente cerca esperienze di relax che regalino momenti di evasione dalla routine quotidiana”.
In ogni momento della giornata, dalla colazione fino alla cena, passando ovviamente per il pranzo. Verso è una macchina dell’eccellenza sempre attiva, orientata all’impeccabilità.
“Ogni ambiente è pensato per un momento differente. L’angolo bar per le colazioni e la pasticceria, la zona bistrot per gli aperitivi, la sala ristorante nella quale presentiamo un menù che riserva ogni giorno sorprese”.
Il prezioso lavoro di Verso e del suo eccellente staff si snoda intorno ad una parola: “ricerca”.
“Nella parte più antica del palazzo abbiamo realizzato una cantina, arredata intorno a un pluviale in cotto del ‘600, dove offriamo degustazioni di vini per pochi intimi, i quali possono assaporare, oltre che il gusto del calice, anche la storia del luogo”.
Non solo. Il bistrot barese è una eccellenza anche nel banqueting e questo permette una esperienza sensoriale che parte dalle papille gustative, da vivere in ogni luogo della Puglia, grazie ad una organizzazione a regola d’arte.
“A partire dalla scelta del luogo, passando per ogni dettaglio di allestimento, l’obiettivo è quello di offrire, a chi organizza e agli invitati, un evento unico, coronato dai sapori della nostra cucina che allestiamo sul posto”.
“La liberalizzazione delle licenze permette a chiunque di aprire un’attività – spiega Depalma – Naturalmente per portarla avanti servono esperienza, competenza, aggiornamento continuo”.
Ma come si costruisce un “sapere del sapore” in grado di essere così radicato e avveniristico, al contempo?
Con il culto della competenza e attraverso l’uso dello strumento dell’altra formazione.
“È grazie a questa nostra impostazione che offriamo anche consulenza a chi vuole aprire nuove attività, guidando le persone in un percorso di avvio e di organizzazione della gestione”.