Roma, 13 lug. (askanews) – About You, Yoox Net-a-Porter e Zalando ampliano l’iniziativa “Fashion Leap for climate”. A luglio 2023 prende il via il secondo anno di un progetto di collaborazione unico: tre marchi leader nella vendita online al dettaglio potenziano la piattaforma di apprendimento sul clima che hanno co-creato ed estendono l’invito a ben 250 dei loro brand partner: un numero in crescita rispetto ai 55 che avevano partecipato alla fortunata prima edizione.
Inaugurata nel 2022 grazie alla partnership unica fra ABOUT YOU, YOOX NET-A-PORTER e Zalando, riferisce una nota, la piattaforma FASHION LEAP FOR CLIMATE supporta i marchi di moda nel misurare la propria impronta di carbonio (footprint) e a definire obiettivi in linea con le basi della scienza del clima. I brand partner dei tre colossi della vendita online che hanno utilizzato la piattaforma nel suo primo anno di vita hanno acquisito maggiore sicurezza riguardo a questo tema, registrando un significativo miglioramento, pari all’85% nella comprensione degli science-based target (SBT) al completamento del programma di formazione. Tutti i brand partner che hanno partecipato finora hanno dichiarato che consiglierebbero FASHION LEAP FOR CLIMATE ad altri, affermando anche di sentirsi più preparati a impostare science-based target per il futuro. In particolare, oltre metà dei partecipanti indica di voler definire i propri SBT nel corso del prossimo anno grazie alle conoscenze acquisite. Quasi tutti (91%) hanno sottolineato di aver apprezzato le opportunità di collaborazione offerte dalla piattaforma, l’invito alla discussione e lo scambio di idee con esperti di sostenibilità e rappresentanti di altri brand.
Il primo anno di FASHION LEAP FOR CLIMATE ha consentito ai tre giganti dell’e-retail di comprendere meglio come ottimizzare la piattaforma e incrementare così al massimo i progressi nella definizione di obiettivi sul clima in linea con la scienza. Per il secondo anno, ABOUT YOU, YOOX NET-A-PORTER e Zalando intendono offrire ancora più valore e flessibilità a una selezione più ampia di brand partner, nel corso di tutto il 2023. In questa seconda edizione, i partecipanti potranno seguire un corso live di otto settimane (otto ore suddivise in quattro moduli) tramite un percorso di ingaggio che fornirà loro un supporto su misura oppure svolgerlo in completa autonomia grazie alla funzionalità di apprendimento on-demand.
Il programma è una componente fondamentale dell’impegno nei confronti del clima delle tre società di vendita online, ognuna delle quali lavora per aiutare i propri brand partner a ridurre le emissioni e raggiungere i propri obiettivi di emissioni Scope 3. Guardando al futuro, le tre aziende riconoscono il potenziale per ampliare la portata della piattaforma, in modo che sia disponibile a tutti i brand partner delle aziende di moda e a tutto il settore in generale.
“Noi di ABOUT YOU – commenta Hannes Wiese, Co-CEO, ABOUT YOU Holding SE – crediamo che la collaborazione e la trasparenza siano essenziali per conseguire un cambiamento sostenibile in tutto il settore. Per aiutare l’assunzione di responsabilità, così come rendere possibile una maggiore comparabilità tra gli attori, stimolando un cambiamento positivo nel settore della moda. Siamo orgogliosi dei grandi risultati di FASHION LEAP FOR CLIMATE e non vediamo l’ora di inaugurare il suo secondo anno insieme a Zalando e YOOX NET-A-PORTER. Il completamento dei percorsi di apprendimento da parte dei primi brand partner che hanno partecipato è stato un primo passo cruciale nella giusta direzione. Siamo convinti che, per creare un cambiamento sostenibile, serviranno altre iniziative collettive da parte di tutto il settore”.
“YOOX NET-A-PORTER – afferma Alison Loehnis, CEO ad interim – ha definito obiettivi ambiziosi per ridurre il proprio impatto ambientale. I nostri brand partner sono i più ricercati nell’ambito del lusso: siamo fieri di supportarli nell’affrontare questo tema complesso e nel ridurre, insieme, il nostro footprint di carbonio. Forti dei promettenti risultati ottenuti nel primo anno di FASHION LEAP FOR CLIMATE, non vediamo l’ora di inaugurare il secondo anno in collaborazione con ABOUT YOU e Zalando. Questa iniziativa esprime il potenziale di collaborazione intrinseco nel settore e mobilita l’ambizione condivisa a creare un futuro più sostenibile nel mondo del fashion”.
“Zalando – riferisce – David Schneider, Co-CEO, Zalando – si impegna per unire vari stakeholder del settore affinché affrontino le sfide insieme. Crediamo che sia un aspetto fondamentale per produrre effetti positivi nella industry. Siamo fieri di dare il via al secondo anno di FASHION LEAP FOR CLIMATE in collaborazione con ABOUT YOU, YOOX NET-A-PORTER e Quantis: è una delle nostre iniziative di cooperazione più importanti, che aiuta i nostri partner a definire i propri obiettivi sul clima in linea con le conoscenze scientifiche. È molto incoraggiante vedere come, dal lancio dell’iniziativa a luglio 2022, i primi brand partner abbiano completato il percorso di formazione e migliorato la propria conoscenza del tema, facendo passi in avanti per la tutela del clima. Siamo fortemente convinti che queste partnership siano la forza motrice del progresso e che solo lavorando insieme sia possibile creare un impatto a lungo termine”.
La piattaforma di apprendimento FASHION LEAP FOR CLIMATE è sponsorizzata al 100% da ABOUT YOU, YOOX NET-A-PORTER e Zalando e curata da Quantis, società leader per la consulenza in materia di sostenibilità.