Intesa Stato-Regioni su interventi per filiera agroalimentare – askanews.it

Intesa Stato-Regioni su interventi per filiera agroalimentare

Via libera al decreto
Lug 13, 2023

Roma, 13 lug. (askanews) – La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha sancito l’Intesa in Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce i criteri e le modalità di utilizzazione di una quota parte del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura.

Il provvedimento prevede interventi a sostegno della filiera agroalimentare dei prodotti designati da denominazione di origine protetta (DOP) e indicazione geografica protetta (IGP) sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, per 25 milioni di euro.

Con le risorse stanziate, saranno realizzate attività di valorizzazione, pubblicità, partecipazione a fiere ed esposizioni, divulgazione, informazione e formazione e per lo svolgimento di ricerche e studi scientifici per consentire la successiva presentazione, da parte dei Consorzi di tutela interessati, di domande di modifica dei disciplinari di produzione che determinino miglioramenti sotto il profilo della sostenibilità.