Roma, 12 lug. (askanews) -“Le Zes funzionano e funzionano bene. Lo dicono gli imprenditori, lo confermano storie come il salvataggio della Whirlpool di Napoli e fa piacere lo riconosca anche il ministro Urso. Sarebbe interessante capire invece cosa intende il ministro Fitto quando dice che ‘vanno completamente riorganizzate’. E’ un tema sul tavolo da mesi, ma se si decide di cambiare una cosa che funziona bisogna essere assolutamente sicuri di farlo in meglio”. Lo dichiara Mara Carfagna, presidente di Azione.
“La verità è che le Zes, rilanciate due anni fa dal governo Draghi attraverso semplificazione burocratica, tassazione ridotta e interventi infrastrutturali, rappresentano un modello di politica industriale strategico che attrae investimenti nazionali e internazionali, favorendo crescita e occupazione. Basti pensare che solo nell’area Zes della Campania sono stati autorizzati investimenti per oltre un miliardo di euro. Spiace perciò che il governo continui a dedicare poca attenzione alle Zes, tanto che a oggi non risulta che i commissari siano ancora mai stati convocati né che sia mai stato convocato il tavolo di confronto con i rappresentanti di Confindustria che avevamo promosso durante il precedente governo per stabilire una collaborazione strutturata e costante con il mondo delle imprese”, aggiunge.
“Valuteremo come sempre i fatti ma sarebbe davvero incomprensibile non confermare impegni e finanziamenti, non dare massimo sostegno a uno strumento di successo come le Zes, magari solo perché eredità dei precedenti esecutivi”, conclude Carfagna.