Nuova vita allo storico jingle Negroni con l'Accademia della Stella – askanews.it

Nuova vita allo storico jingle Negroni con l'Accademia della Stella

Circa 60mila voti da tutta Italia. Vince Il quartetto del CPM
Lug 12, 2023
Milano, 12 lug. (askanews) – E’ uno dei jingle più longevi e iconici della storia della pubblicità in Italia, è stato interpretato da grandi artisti come

Enrico Ruggeri, Mario Biondi, Noemi e Tiromancino oltre che canticchiato un po’ da tutti e ora una nuova sfida: farlo rivisitare da giovani musicisti, grazie al progetto di Accademia della Stella per sostenere i giovani negli ambiti che rappresentano le eccellenze creative del made in Italy.

“Hanno partecipato oltre 100 studenti di tre scuole di musica italiana che rappresentano l’eccellenza e hanno prodotto 75 brani, la nostra giuria di eccellenza composta Enrico Melozzi, Gino Castaldo e Albe ha selezionato 7 finalisti che sono stati giudicati dal pubblico di più severo che è il pubblico, quindi la nostra giuria popolare”. spiega Claudia Ferrari responsabile marketing di Negroni Salumi.

Sono arrivati circa 60mila voti da tutta Italia per scegliere la versione più creativa del jingle. Vincitori quattro studenti del CPM Music Institute di Milano –

Davide Mettifogo, Mario Vernetti, Marco Pezzali e Gaetano Dino Chirico – che si sono aggiudicati una borsa di studio da investire in formazione.

“Sicuramente è una grande conferma dell’impegno che ci avevamo messo e del lavoro che abbiamo fatto” raccontano i quattro ragazzi.

Più di un tormentone estivo, lo storico jingle infatti è andato in onda solo negli ultimi 20 anni per oltre 47mila minuti. Dargli nuova vita e linfa una sfida difficile.

“Ovviamente un compito molto difficile ed è una sfida quella chiesta a questi ragazzi, perché le sfide vanno affrontate quando

si è giovani. Una sfida vinta perché quando tanti ragazzi si riuniscono attorno a un progetto è sempre una vittoria!” aggiunge Enrico Melozzi, direttore d’orchestra e compositore.

In questo modo anche l’Accademia della Stella, il progetto nato in occasione dei 90 anni del salamino Negronetto, ha vinto quest’anno la sua sfida, quella di scommettere sui tanti giovani creativi e talentuosi del nostro Paese.