Roma, 11 lug. (askanews) – La messa a bando dei 5 chioschi di Capocotta da parte del Comune di Roma “sarà operativa prima della prossima stagione balneare”. Lo ha annunciato l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi, nella sua presentazione del caso nel corso del Consiglio straordinario capitolino dedicato alla gestione del litorale romano da parte di Roma Capitale.
Dopo aver ricostruito nel dettaglio tutto l’iter amministrativo che ha portato dalla localizzazione dei 5 chioschi da parte della regione Lazio nel 1991, all’affidamento dal X Municipio al dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale, avvenuto il 25 maggio 2023, Alfonsi ha spiegato che dipartimento e direzione hanno promosso “un gruppo di lavoro interdipartimentale ed ha avviato tutte le procedure, amministrative e tecniche, per la pubblicazione del nuovo bando di concessione dei chioschi sulle dune di Capocotta che sarà operativo prima della prossima stagione balneare”.
“Ci tengo a dirlo – ha sottolineato Alfonsi – questa sarà la prima amministrazione che pubblicherà un avviso per la gestione dei chioschi di Capocotta, tutelando le dune e l’area della Riserva, salvaguardando la grande storia di apertura e inclusione di quei luoghi, ma garantendo al tempo stesso trasparenza e rispetto delle regole”. Il dipartimento, ha aggiunto l’assessora “ha altresì calcolato e richiesto ai Concessionari i canoni e le indennità di occupazione non versati dal 2015 ad oggi ed ha chiesto e sollecitato con due note distinte la Direzione Apicale del Municipio X affinché trasmetta la documentazione necessaria alla chiusura del bando e faccia le opportune verifiche edilizie e commerciali”. I precedenti gestori avrebbero potuto, nelle more delle gare, “continuare a svolgere, sino alla pubblicazione dell’Ordinanza conseguente alla camera di Consiglio collegiale (del Consiglio d Stato, chiamato a dirimere la vicenda e i ricorsi degli attuali gestori, ndr.) del 20 giugno 2023 i servizi previsti dall’originario contratto di concessione allo scopo di assicurare l’incolumità pubblica e la tutela della riserva naturale di Capocotta”.
Il Consiglio di Stato, però, “ha infine rinviato la trattazione del 20 giugno all’udienza camerale del 18 luglio 2023 – ha spiegato ancora Alfonsi – rendendo necessaria una nuova presa d’atto da parte del dipartimento Ambientale”. Questo avrebbe causato, secondo Alfonsi, i disservizi attualmente riscontrati dagli utenti delle dune, dalla mancata custodia all’assenza di gestione dei rifiuti abbandinati nelle aree. “Il bando per la gestione dei chioschi di Capocotta è in arrivo. Mancano soltanto degli allegati tecnici e la pubblicazione verrà fatta entro l’estate”, ha assicurato Alfonsi.