Roma, 11 lug. (askanews) – Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha dichiarato oggi che il Giappone e la Nato rilasceranno un nuovo documento di cooperazione per la sicurezza, a fronte delle crescenti preoccupazioni geopolitiche che investono anche l’Asia-Pacifico. Lo riferisce l’agenzia di stampa Kyodo.
Prima di lasciare Tokyo per partecipare al summit Nato di Vilnius, Kishida ha detto ai giornalisti che è ansioso di utilizzare il vertice come un’opportunità per “ribadire la cooperazione con paesi che la pensano allo stesso modo nel sostenere l’ordine internazionale libero e aperto basato su regole”.
Kishida e il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg dovrebbero rilasciare il nuovo documento per sancire il rafforzamento della cooperazione tra il Giappone e l’Alleanza atlandica in settori come la sicurezza marittima, la risposta alla disinformazione e lo spazio, hanno affermato fonti del governo di Tokyo.
Kishida ha dichiarato che incontrerà, a margine del summit, il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a cui dirà che intende rafforzare l’aiuto all’Ucraina per la ricostruzione. Il Giappone non può fornire armi a Kiev per motivi costituzionali, ma fornisce materiali non letali.
Durante i suoi colloqui con Yoon, Kishida spiegherà il piano del Giappone per il rilascio in mare di acqua trattata dalla centrale nucleare di Fukushima, dopo che l’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha dato il via libera al progetto.
Giovedì Kishida incontrerà il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bruxelles, secondo le fonti del governo di Tokyo.
Durante il suo tour europeo di quattro giorni fino a venerdì, Kishida dovrebbe tenere colloqui bilaterali ancge con leader di diversi altri paesi, ha affermato il ministero degli Esteri giapponese.