Beni confiscati,a Palermo conferenza di servizi indetta da ANBSC – askanews.it

Beni confiscati,a Palermo conferenza di servizi indetta da ANBSC

Manifestazione d’interesse per 187 beni in Sicilia confiscati alla criminalità organizzata
Lug 11, 2023

Palermo , 11 lug. (askanews) – Prosegue, con le province di Palermo e Agrigento il ciclo 2023 di conferenze di servizi indette dall’ANBSC per l’assegnazione di beni immobili e terreni attualmente destinabili definitivamente confiscati alla criminalità organizzata all’esito di procedimenti penali e di prevenzione siti sul territorio della Regione Sicilia e della Provincia di Siena.  

All’odierna conferenza, oltre ai 387 beni siti sul territorio della Regione Sicilia (261 in provincia di Palermo e 126 in provincia di Agrigento), sono stati proposti 10 immobili siti in Provincia di Siena, ma confiscati dal Tribunale di Palermo. Alla Conferenza, convocata dal Direttore dell’Agenzia, Prefetto Bruno Corda, di concerto con il Prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta, alla presenza del sottosegretario all’Interno, on. Wanda Ferro, e degli esponenti della Magistratura e delle Forze di Polizia, hanno partecipato i rappresentanti dei soggetti potenziali destinatari dei beni e, per le Amministrazioni centrali dello Stato, l’Agenzia del Demanio. All’esito dei lavori sono state acquisite manifestazioni di interesse, per finalità istituzionali, sociali o economiche, per 187 dei 397 originariamente proposti, di cui 116 in provincia di Palermo, 61 in quella di Agrigento e i 10 in provincia di Siena.

Le manifestazioni acquisite saranno sottoposte al Consiglio Direttivo dell’ANBSC per la valutazione dei progetti proposti finalizzata alla destinazione degli stessi. Come di consueto l’Agenzia ha fornito, ai partecipanti, indicazioni sui fondi, nazionali ed europei, utilizzabili per finanziare i progetti di ristrutturazione degli immobili acquisiti ed ha messo a disposizione degli Enti locali un bando tipo per la successiva individuazione degli organismi del Terzo settore cui assegnare i beni.

È stata inoltre segnalata la possibilità di consultare sul sito istituzionale dell’ANBSC la Sezione “L’Agenzia supporta i Comuni” ove sono presenti e costantemente aggiornate notizie ed indicazioni operative relative ai beni confiscati.