New York, 10 lug. (askanews) – La Federal Reserve ha bisogno di aumentare ulteriormente i tassi di interesse perché si prevede che l’inflazione sarà al di sopra dell’obiettivo della Fed per quattro anni, ha dichiarato lunedì la presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester, in un discorso all’Università della California a San Diego.
“Al fine di garantire che l’inflazione sia su un percorso sostenibile e tempestivo per tornare al 2%, la mia opinione è che il tasso dovrà salire leggermente rispetto al suo livello attuale e poi mantenersi lì per un po’ mentre accumuliamo più dati sull’inflazione e su come si sta evolvendo l’economia”, ha detto Mester in un discorso all’Università della California a San Diego.
Per la presidente della Fed di Cleveland la visione d’insieme è che l’economia statunitense ha mostrato una forza di fondo maggiore di quanto previsto all’inizio di quest’anno “con i progressi sull’inflazione in stallo”.
Mester ha osservato che le previsioni della Fed, pubblicate il mese scorso, si aspettano che l’inflazione rimanga leggermente al di sopra del 2% alla fine del 2025 e ciò significa che l’inflazione sarà stata al di sopra dell’obiettivo per più di quattro anni.