Nidi gratis in Toscana, Giani: Ue ci promuove, Italia ci segua – askanews.it

Nidi gratis in Toscana, Giani: Ue ci promuove, Italia ci segua

“Sono 14.393 le famiglie che accedono al bonus per 2023-2024″
Lug 10, 2023

Firenze, 10 lug. (askanews) – Sono 14.393 le famiglie toscane che accederanno da settembre al bonus nidi gratis della Regione Toscana, che integra il bonus Inps. Con la differenza che il bonus regionale sarà subito attivato per la singola famiglia, non si tratta cioè di un rimborso successivo al pagamento. Lo sconto Nidi Gratis riguarda le famiglie con meno di 35 mila euro di Isee. La spesa complessiva è di 233 milioni, compartecipati per il 20% dalla Regione Toscana.

“Quando lo annunciai in campagna elettorale – ha spiegato il presidente della Regione, Eugenio Giani- qualcuno mi diceva che l’Europa avrebbe fatto delle riserve e invece quando abbiamo articolato la proposta all’Unione Europea è arrivata la valutazione che è una buona pratica. Questo progetto è un esempio, coerente con l’impostazione del Pd a tutti i livelli. Lo facciano anche gli altri. Può essere un riferimento per tutte le Regioni a livello nazionale. Vi è un aspetto di servizio per la donna, per la famiglia, ma anche pedagogico. Un bambino da zero a tre anni che va all’asilo apprende il valore aggiunto, per tutta la vita, della relazione con gli altri”, ha continuato Giani.

“Perché lo fa solo la Regione Toscana? L’Europa lo definisce una buona pratica, è un esempio, non ci sono state resistenza in sede Ue”, ha concluso Giani.