Firenze, 10 lug. (askanews) – Un concerto in nome della pace e della cooperazione internazionale sull’altra sponda del Mediterraneo. Sabato 15 luglio alle ore 21.30 all’Anfiteatro romano di El Jem, in Tunisia, si terrà il concerto “Musica e Dramma – Omaggio a Maria Callas ed Enrico Caruso” eseguito dai musicisti del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e la Filharmonie-Orchestra Filarmonica di Firenze. L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tunisi, il Ministero della Cultura della Tunisia, l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e il Consolato Onorario Generale della Tunisia in Toscana.
Il programma, cesellato dal presidente e direttore musicale dell’orchestra, il Maestro Nima Keshavarzi, è un tributo a Maria Callas ed Enrico Caruso. Il concerto sarà trasmesso in diretta dalla televisione di stato tunisina.
Tra gli ospiti il Ministro degli Esteri Nabil Ammar e il Ministro della Cultura Hayet Guetta Guermazi, l’Ambasciatore italiano a Tunisi Fabrizio Saggio e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Tunisi, Fabio Ruggiriello.
“La Toscana è la prima regione in Italia per scambi culturali e commerciali con la Tunisia. Abbiamo deciso di organizzare questo evento per rafforzare il legame tra le città e portare l’abbraccio di Firenze al popolo tunisino. Noi siamo fermamente convinti che la cultura lega il mondo”, sottolinea Gualserio Zamperini, Console generale onorario della Tunisia in Toscana. “Un’occasione per rinsaldare i legami di amicizia fra nazioni nell’area del Mediterraneo attraverso la cultura”, afferma Rosa Maria Di Giorgi, Presidente del Conservatorio Cherubini.
“Valorizzare i talenti musicali e dar loro la possibilità di trasformarsi in eccellenza è la nostra missione formativa” dichiara il Prof. Giovanni Pucciarmati, Direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze che per la prima volta si esibisce nell’anfiteatro tunisino di El Jem.