Regioni arco alpino insieme per gestione fra di carnivori – askanews.it

Regioni arco alpino insieme per gestione fra di carnivori

Corazzati:”Per salvare attività e turismo zone coinvolte”
Lug 6, 2023

Venezia, 6 lug. (askanews) – “Predazioni, incontri e avvistamenti di lupi e orsi sono ormai all’ordine del giorno anche nelle nostre montagne. È necessario intervenire, e muoversi assieme con le altre Regioni e Province autonome dell’arco alpino per trovare una soluzione attesa da tempo, confidando di poterla raggiungere insieme. Bisogna agire in fretta per scongiurare nuovi incidenti e per salvare le attività e il turismo delle zone coinvolte”.

Così interviene l’assessore regionale alla Caccia Cristiano Corazzari che qualche giorno fa ha incontrato, su iniziativa della Provincia Autonoma di Bolzano, le Regioni e province autonome dell’arco alpino con l’obiettivo di discutere un approccio comune alla gestione dei grandi carnivori.

“La riproduzione eccessiva di lupi ed orsi comporta molte criticità per le aree montane – prosegue Corazzari – Cresce la preoccupazione non solo degli abitanti e degli agricoltori ma anche dei turisti, con evidenti riflessi sull’attività economica di interi comprensori. Una prima questione, in considerazione dell’evoluzione numerica della specie in ambito alpino, riguarda la richiesta all’Unione europea di rivedere il grado di protezione accordato al lupo, come avvenuto recentemente per altri Paesi”.