Roma, 6 lug. (askanews) – SetteSere SettePiazze SetteLibri 2023, a Perdasdefogu appuntamento dal 24 al 30 luglio per la tredicesima edizione.
I libri che raccontano la cronaca con una traccia, attualissima, tratta da “Ultimo viene il corvo” di Italo Calvino: “Io poi, che la guerra sia finita non ci credo”. Con i linguaggi della contemporaneità i libri proposti sono lo specchio dei diritti civili in Italia e nel resto del mondo, con i temi delle migrazioni, la legalità il lavoro, la scuola, le disuguaglianze, la denatalità e lo spopolamento dalle Alpi al Gennargentu. Sette sere di buona letteratura ricordanto i centenari dalla nascita di due Grandi autori del Novecento: Giuseppe Fiori (Silanus 1923-Roma 2003) apre il festival lunedì 24 luglio, Italo Calvino (Cuba 1923-Siena 1985) concluderà la rassegna domenica 30 luglio. Per ogni serata scrittori, giornalisti, critici nazionali e internazionali, docenti universitari con la musica dei più amati artisti sardi. Prefestival in nove paesi delle quattro province sarde, anteprima domenica 23 e postfestival lunedì 31 con tre pièces tratte da “Il barone rampante”.
Il festival, nato tredici anni “per chi non legge”, anche per l’attenzione dei principali mass media sardi, nazionali e internazionali, ha calamitato negli anni tanti nuovi lettori e scrittori che raggiungono Perdasdefogu (poco più di 1700 abitanti) da tutta l’isola e anche dall’Italia e dall’estero. Nelle precedenti edizioni il festival ha ospitato 92 scrittori, 308 relatori, 39 musicisti. Quest’anno gli eventi saranno 28 coinvolgendo 22 autori, 33 commentatori, sette musicisti e il coro Santu Larettu di Silanus.
Gli autori del festival (in ordine cronologico): Sergio Rizzo, Matteo Porru, Giovanni Caria, Giuseppe Fiori, Gherardo Colombo, Antiono De Rossi, Sergio Pascolo, Luca Bianchini, Sandro Veronesi, Edoardo de Angelis, Silvia Bottani, Beatrice Mariani, Giovanni Floris, Amira Ghenim, Francesca Bellino, Italo Calvino. Gli autori del prefestival: Mauro Pusceddu, Francesco Giorgioni, Bastiana Madau, Giosuè Calaciura, Sergio Rizzo. Le serate verranno presentate dalla giornalista Francesca Lai. L’organizzazione è della ProLoco di Perdasdefogu col sostegno finanziario della Regione sarda, la Fondazione di Sardegna, il Comune di Perdasdefogu.