Coldiretti Veneto: ortaggi e piante tabacco distrutte da maltempo – askanews.it

Coldiretti Veneto: ortaggi e piante tabacco distrutte da maltempo

In provincia di Vicenza
Lug 6, 2023

Venezia, 6 lug. (askanews) – Campi di patate allagati, coltivazioni di zucchine e interi ettari di ortaggi disintegrati, piante di tabacco distrutte. “Spaventoso, una furia”, dicono gli agricoltori di Coldiretti che nel vicentino stanno controllando le colture per valutare i primi danni dalla forte grandinata che si è abbattuta stamattina colpendo a macchia di leopardo le produzioni in varie province venete. La pioggia è stata talmente intensa che i terreni non riescono ad assorbire tutta l’acqua.

Nel mese di luglio si sono abbattute sulla Penisola ben 8 violente tempeste al giorno. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti, sulla base dei dati dell’European severe weather database (Eswd). in riferimento agli ultimi temporali con grandine prima dell’annunciato arrivo di una intensa ondata di caldo.

“Ad essere stati colpiti dal maltempo – sottolinea la Coldiretti – sono interi campi di grano pronti per la mietitura e prati pronti per lo sfalcio del fieno ma anche coltivazioni di pomodoro, mais e frutteti. Il fenomeno avverso è più dannosa in questa fase stagionale per le perdite irreversibili che provoca alle coltivazioni, mandando in fumo un intero anno di lavoro”.