Anci, Savino: tavolo Governo-Comuni a partire da autonomia – askanews.it

Anci, Savino: tavolo Governo-Comuni a partire da autonomia

“Nessuna ostilità nei confronti dei Comuni”
Lug 5, 2023

Roma, 5 lug. (askanews) – “C’è la necessità di un tavolo permanente, senza alcun pregiudizio, ci sono tanti temi da affrontare per iniziare ad aderire al percorso sull’autonomia. Ci sono le condizioni per trovare una sintesi”. Lo ha detto Sandra Savino, sottosegretario al ministero dell’Economia e finanze, intervenuta alla seconda edizione dell’evento “Missione Italia 2021-2026 Pnrr dei Comuni e delle città” organizzato dall’Anci.

“Il presidente Decaro ha parlato di una ostilità nei confronti dei Comuni, rispetto a mettere in piedi i progetti – ha sottolineato Savino -. I Comuni sono in grado di spendere i soldi che gli vengono dati, poi ci possono essere problemi di operatività. Il governo intende supportare i Comuni che scontano il blocco del turnover, per questo proponiamo un rafforzamento delle Province per andare in supporto dei sindaci, specialmente quelli dei piccoli Comuni”.

“Credo che il Governo abbia sempre inteso supportare, e non sanzionare, il lavoro dei Comuni. La mia porta è sempre aperta – ha assicurato Savino – se i Comuni hanno necessità particolari, come il fondo della perequazione, o altre questioni che vanno condivise, la porta è aperta. Per me è indispensabile l’ascolto”.