Roma, 4 lug. (askanews) – Verisure Italia è premiata Top Employer Italia 2023 per le sue politiche di gestione delle persone focalizzate sull’empowerment, l’inclusione, la crescita e il welfare. Verisure Italia, azienda leader in Italia nel settore della sicurezza domestica, riceve per la prima volta la prestigiosa Certificazione del Top Employers Institute, il più importante ente globale che da 32 anni in 121 Paesi del mondo certifica l’eccellenza delle pratiche HR.
L’importante lavoro e investimento dell’azienda nell’implementazione di politiche di benessere delle persone, dal welfare aziendale alla diversity & inclusion fino alla formazione e crescita, è stato valutato e premiato dall’HR Best Practice Survey del Top Employers Institute attraverso un approfondito audit di 255 pratiche HR tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning & Development, Well-being, Diversity & Inclusion, Sustainability.
“Siamo davvero orgogliosi di aver ottenuto questo importante riconoscimento che testimonia il nostro impegno nel garantire un modello di lavoro capace di valorizzare e rispettare tutte le persone di Verisure. Sono le nostre persone a rendere possibile ogni nostro successo. – spiega Dalila Ferraioli, HR Director di Verisure Italia – Garantire loro un ambiente di lavoro psicologicamente sicuro e mettere ciascuno nella condizione di poter esprimere il proprio potenziale è il principio che guida tutte le iniziative della nostra azienda. In Verisure, mettiamo a disposizione piani di sviluppo strutturati, momenti di feedback, opportunità di crescita professionale, nonché attività di impegno sociale in un contesto dinamico, innovativo ed internazionale. Tutto questo fa sì che il nostro gruppo di lavoro collabori con impegno, passione e tanta voglia di fare la differenza”.
Dopo la Certificazione Great Place to Work lug ’22- lug ’23, i riconoscimenti Italy’s Best Employer 2023 di Statista e L’Economia de Il Corriere della Sera e Campione della Crescita 2021 e 2022 dall’Istituto Tedesco ITQF e La Repubblica Affari & Finanza per la rapida crescita di fatturato e posti di lavoro, questo premio conferma ancora una volta la capacità dell’azienda di creare le migliori condizioni di lavoro per attrarre talenti e valorizzare le professionalità.
Nel nostro Paese da 10 anni e con 35 anni di leadership internazionale, Verisure ha creato oltre 2.300 posti di lavoro in Italia con un ritmo di circa 300 nuove assunzioni l’anno, confermato anche per il 2023. L’età media dei lavoratori è di 37,5 anni, con il 48% di quote rosa, cresciute del 2% rispetto al 2022, a dimostrazione dell’attenzione riservata ad aging e gender inclusion tra le pratiche di assunzione e crescita professionale. Per queste caratteristiche e le opportunità che offre, Verisure viene considerata attrattiva dai giovani laureati come raccontano i dati di partecipazione e candidatura ai Career Days universitari: 400 partecipanti, 200 CV ricevuti e oltre 180 colloqui solo nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2023.
Il Welfare REvolution Program – lanciato nel 2022 con l’aggiudicazione del Bando #Conciliamo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia del Ministero – garantisce contributi economici aggiuntivi e permessi integrativi rispetto quelli previsti da CCNL che forniscono alle persone Verisure un supporto concreto per necessità personali e familiari. Tra questi, si distinguono l’integrazione alla retribuzione del congedo parentale, l’estensione dei giorni di paternità, i voucher di spesa, il bonus matrimonio, i bonus nascita bebé, i rimborsi per asili nido o centri estivi, e molto altro.
Programmi strutturati di carriera e crescita professionale si sommano con percorsi di formazione di hard & soft skills aziendali, strumenti di supporto emotivo e psicologico alla persona – come i corsi alla genitorialità in collaborazione con HRC – e education su tematiche di inclusion. Degno di nota il corso al riconoscimento tempestivo di casi di violenza di genere e alla loro corretta gestione realizzato in collaborazione con Differenza Donna nel 2022 e confermato nel 2023 per le figure aziendali a contatto con il cliente.
Il rispetto della sostenibilità ambientale è parte integrante delle attività quotidiane, dei momenti di team building – come le attività di riqualificazione urbana in collaborazione con Legambiente – e soprattutto degli investimenti per la crescita aziendale. Dopo l’headquarter immerso nel verde e alimentato in parte da energia solare dell’Eur, Verisure ha da poco dato notizia di aver scelto Green Island, il nuovo concept di business hub a Roma incentrato sul rispetto dell’ambiente e della vivibilità, come nuovo headquarter per garantire alle proprie persone un ambiente di lavoro che valorizzi e si prenda cura del loro benessere.