Alluvione, Bonaccini: da governo ci sono ritardi imbarazzanti – askanews.it

Alluvione, Bonaccini: da governo ci sono ritardi imbarazzanti

Figliuolo dopo un mese e mezzo, col terremoto dopo 1 settimana
Lug 3, 2023

Bologna, 3 lug. (askanews) – Da parte del governo ci sono stati stati “ritardi imbarazzanti” nella gestione dell’emergenza alluvione in Romagna. Lo conferma la nomina a commissario del generale Figliuolo: “quando ci fu il terremoto in Emilia nel 2012 dopo una settimana venne nominato il commissario”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in collegamento con Morning News su Canale 5.

“Mi sono sentito più volte giorni scorsi con il generale Figliuolo – ha detto Bonaccini -. Ci conosciamo molto bene, abbiamo collaborato più di un anno in occasione del piano vaccinale durante pandemia e io ero presidente della Conferenza delle Regioni, ci sentivamo quotidianamente più volte al giorno. E’ una persona molto seria e capace”.

Figliuolo “non è stato ancora formalmente nominato e questo dice dei ritardi imbarazzanti del governo – ha aggiunto il governatore -. E’ passato oltre un mese e mezzo” e la nomina è arrivata solo la settimana scorsa. “Ricordo che col terremoto dopo una settimana c’è stato il commissario”.