Jeep Avenger: il primo bev del brand disegnato e prodotto in Europa – askanews.it

Jeep Avenger: il primo bev del brand disegnato e prodotto in Europa

Per Italia e Spagna anche versione benzina 100 CV. Prezzi da 24.300 euro
Giu 30, 2023

Milano, 30 giu. (askanews) – Debutta in Italia Jeep Avenger, il primo suv 100% elettrico del marchio Jeep e il primo modello del brand pensato per il mercato europeo, disegnato dal centro stile di Mirafiori e prodotto nello stabilimento di Tychy in Polonia.

Con Avenger, Jeep prosegue la sua strategia per diventare il brimo brand suv green in Europa. Intanto a maggio la quota di mercato di Jeep in Italia è salita al 4,8% con un aumento delle immatricolazioni del 44%, con il brand che si è posizionato al primo posto nel mercato plug-in o Phev (19,7%) e al secondo posto nei low emission vehicle (10,6%). Dopo una battuta di arresto torna a crescere il peso delle elettrificate, dove Jeep è presente con il brand 4xe, che si attesta all’8,5% con l’obiettivo di tornare entro l’anno all’11% toccato nel 2019. Positivo anche il riscontro sul mercato delle flotte che pesa per il 43% delle vendite Jeep, con Avenger che da sola registra il 50% dei contratti.

“Il primo contatto con il pubblico è stato un successo, la macchina è stata annunciata al Salone di Parigi a settembre da allora abbiamo fatto più di 15mila contratti senza avere la macchina negli show room e la possibilità di fare dei test drive e la cosa importante è che il 20% di questi veicoli sono elettrici”, spiega Novella Varzi, Country Manager Jeep Italia.

La Jeep Avenger elettrica dispone di una potenza di 156 cv e una coppia di 260 Nm, con una’autonomia di 400 km che diventano 550 in città. La batteria, posta sotto i sedili anteriori, posteriori e il tunnel centrale, è prodotta a Tychy, ha una capacità di 54 kW e supporta la ricarica fino a 100 kW in corrente continua, che permette di passare dal 20% all’80% di carica in circa 25 minuti. Il motore elettrico, con architettura a 400 Volt, è prodotto da eMotors, la joint venture 50/50 di Stellantis con Nidec. Grazie al peso contenuto in meno di 1.600 kg, lo scatto 0-100 avviene in 9 secondi, mentre la velocità è limitata a 150 km/h.

Accanto alla versione elettrica, per il mercato italiano e spagnolo dove l’elettrico stenta a decollare, è prevista anche una versione termica con un motore 3 cilindri 1.2 turbo da 100 CV che copre lo 0-100 in 10,6 secondi a fronte di un peso di 1.186 kg. Il cambio è manuale a 6 rapporti. In futuro sono in programma versioni mild e plug-in hybrid, anche con trazione integrale.

Avenger è il primo veicolo Jeep a trazione anteriore con il sistema Select Terrain con 6 modalità di guida (Normal, Eco, Sport, Snow, Mud, Sand) per ottimizzare l’autonomia e affrontare vari tipi di terreni. Il sistema, abbinato alle piastre di protezione sottoscocca, agli angoli di attacco e uscita e all’altezza da terra (200 mm), permette a Avenger di porsi come riferimento di segmento nell’offroad. Per la sicurezza sono disponibili Adas di livello 2.

Lunga poco di più 4 metri (4,08 mt), Jeep Avenger racchiude tutto il dna del brand e si rivolge a un pubblico giovane, grazie a un prezzo di attacco competitivo, e femminile per l’ampio a spazio a bordo, con vani porta oggetti con una capienza complessiva di 34 litri, pari al contenuto di un trolley. All’interno spicca il nuovo design del cruscotto con due schermi, cockpit digitale e pannello di controllo da 10,25%.

Simbolica la meta scelta per la presentazione nazionale: la Tenuta il Cigno in provincia di Pavia dove dimora Varenne, il cavallo più vincente di sempre. Lungo il percorso misto del test drive abbiamo potuto apprezzare la dinamicità del benzina e la silenziosità e fluidità dell’elettrico che rivela anche buone doti di spunto, senza incidere troppo sui consumi (17 kWh/100 km la media a fine test). L’abitacolo è comodo e spazioso, con tutte le funzioni di guida a portata di mano e consultabili sui comodi display. Tre gli allestimenti (Longitude, Altitude e Summit), con prezzi a partire da 24.300 euro per la versione a benzina e da 32.900 euro (37.900 senza incentivi) per la versione 100% elettrica.