Roma, 28 giu. (askanews) – Seconda giornata in Italia della Commissaria europea per i Trasporti Adina Ioana Valean, in viaggio su un Frecciarossa da Roma Termini alla volta di Napoli Afragola, accompagnata da una delegazione istituzionale del Gruppo FS. “La nostra sfida – ha detto ai microfoni di Fsnews – è rendere il sistema dei trasporti sempre più sostenibile e, per farlo, bisogna integrare efficacemente strada e ferrovia tra loro- ha dichiarato la commissaria Valean – Per quanto riguarda soprattutto il trasporto merci, l’obiettivo è trasferire gradualmente il traffico dalla strada alla ferrovia”.
La commissaria europea ha presenziato all’inaugurazione del primo Infopoint di Cantieri Parlanti in Campania. Uno spazio aperto al pubblico con pannelli informativi e video interattivi sui principali investimenti del Gruppo in Campania.
Alla Commissaria Valean sono stati illustrati principali progetti in corso d’opera per ammodernare e potenziare infrastrutture e tecnologie delle linee ferroviarie in Campania, per un investimento complessivo di 21,7 miliardi di euro, in parte finanziati con fondi Pnrr, con un focus sulla nuova linea Napoli-Bari.