New York, 25 giu. (askanews) – “Restiamo una superpotenza della qualità riconosciuta e percepita in tutto il pianeta e nel mondo c’è tanta, tanta fame di Italia e noi dobbiamo essere all’altezza”, così si è espresso il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, alla serata di presentazione della candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’Unesco, che si è tenuta sabato a New York.
Il ministro ha poi puntanto alla sicurezza alimentare, un tema caldo soprattutto per la guerra in Ucraina, e ha ribadito che si risponderà alla sfida, non solo garantendo cibo per tutti, ma “garantendo cibo di qualità per tutti”, nonostante “chi punta alla standardizzazione, all’omologazione dei prodotti, creando produzione a basso costo, a basso potenziale nutrizionale, a basso valore”.
Durante la serata è stata presentata una raccolta fondi a favore delle zone alluvionate dell’Emilia Romagna, introdotta via video dal presidente della regione Stefano Bonaccini, collegato dal concerto “Italia loves Romagna”. Sponsorizzata dalla National American Foundation, la campagna “Insieme per la Romagna”, ha raccolto oltre 50 mila dollari, dopo averne inviati oltre 25.000 in piena emergenza.