Roma, 23 giu. (askanews) – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà a Marcinelle l’8 agosto “per ricordare i minatori morti in quella miniera di carbone, che rappresentano in maniera straordinariamente drammatica il contributo che noi italiani abbiamo dato non solo alla crescita economica del Belgio, ma alla crescita economica di tutta l’Unione europea”. Lo ha annunciato lo stesso Tajani durante il suo intervento all’assemblea plenaria del Cgie alla Farnesina.
“Quegli uomini morti a causa di un tragico errore umano lavoravano in condizioni incredibili”, ha ricordato Tajani. “Lavorare 12 ore sdraiati per terra da minatori, con soltanto 20 cm sopra la testa, è qualcosa che non si può credere. Nessuno oggi saprebbe fare ciò, a prezzo di sacrifici umani incredibili come quelli fatti da questi italiani in Belgio”, ha insistito il ministro.
“Ringraziamo questi nostri caduti sul lavoro, per come hanno reso onore all’Italia. Molti di loro erano meridionali, e voglio ricordare quanto i meridionali hanno fatto per la crescita del nostro paese. Il Nord ha dato il capitale finanziario, il Sud il capitale umano, all’Italia, all’Europa e al mondo”, ha concluso.