Roma, 22 giu. (askanews) – Aprono i lavori per la stazione Venezia della Metro C nel cuore della Capitale. Ai piedi del Vittoriano, a premere il simbolico bottone di avvio dei cantieri, tutte le istituzioni cittadine e nazionali: il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il commissario straordinario della linea C Maria Lucia Conti, l’assessore alla Mobilità capitolino Eugenio Patanè, a insieme ai vertici di Roma Metropolitane e alle aziende costruttrici.
La nuova stazione, dal costo di circa 700 milioni di euro, circa il doppio di una normale stazione, si collocherà al centro della piazza tra il Vittoriano, Palazzo Venezia, il Foro di Traiano, il Palazzo delle Assicurazioni Generali, la chiesa di Santa Maria di Loreto e il piano atrio ospiterà un allestimento espositivo che permetterà di attraversare la piazza, attraverso i futuri tre ingressi, e di fruire dei ritrovamenti che emergeranno durante gli scavi della stazione. Gli accessi si prevedono da Palazzo Venezia, dall’Ateneo di Adriano lato Fori Imperiali, e dal sistema del Vittoriano.
La stazione si svilupperà su 8 livelli sotterranei collegati da 27 scale mobili, 6 ascensori che scenderanno fino a 85 metri di profondità per uno scalo archeologico di 66.000 metri quadri.