Roma, 22 giu. (askanews) – La transizione ambientale è una priorità, più della difesa: non avrà alcuna utilità dotarsi di razzi o caccia, se non avremo un luogo dove vivere. L’ha detto il presidente brasiliano Luis Inacio Lula da Silva in una conferenza stampa oggi a Roma, al termine della sua visita.
“Non servirà a nulla fare razzi o caccia se non avremo uno spazio sano su cui vivere su questa Terra”, ha detto Lula.
Lula ha ricordato che il Brasile ospiterà la COP30 in Amazzonia. “Molti parlano dell’Amazzonia ma non la conoscono, noi daremo l’opportunità di fargliela conoscere”, ha affermato il leader brasiliano, rivendicando i risultati del Brasile sulla generazione energetica: “Il Brasile è il paese con la più grande quantità di energia pulita. Nel settore elettrico, l’87 per cento è rinnovabile contro il 27 per cento nel resto del mondo. Il 50 per cento di energia rinnovabile, contro il 15 per cento del resto del mondo”.
Il Brasile – ha detto ancora – “ha l’autorità morale di parlare con la testa alta.
I Paesi che sono già industrializzati hanno “un debito storico nei confronti degli altri”. Dovrebbero “pagare un po’ di più degli altri, per avere compensazioni e aiutare i più poveri che hanno bisogno di aiuti”.