Conte: per regionali Molise con il Pd trovata la sintesi – askanews.it

Conte: per regionali Molise con il Pd trovata la sintesi

“Ma a livello nazionale non si può parlare di alleanza organica con Pd”
Giu 21, 2023

Roma, 21 giu. (askanews) – “In Molise con il Pd abbiamo trovato la sintesi sulle priorità del territorio sui temi. Ci alleiamo solo quando possiamo realizzare davvero gli impegni che prendiamo con i cittadini nei programmi. I miei governi hanno centrato l’80% degli obiettivi presentati Agli elettori e questa è la migliore garanzia per chi ci vota”. Così il presidente di M5s, Giuseppe Conte in un’intervista a Primo Piano, quotidiano del Molise, in vista delle elezioni regionali del 25 e 26 giugno prossimi.

“Non siamo come i partiti di centrodestra che si presentano uniti all’elezione e una volta preso il voto si dividono e cambiano posizione su tutto. Un esempio per tutti: avevano promesso di tutelare le imprese edilizie del Superbonus hanno preso i voti e le hanno tradite. A Roma qualche giorno fa queste imprese erano in piazza con noi contro il governo”, ha spiegato.

“A livello nazionale non possiamo parlare di alleanza organica con il Pd per un motivo molto semplice nonostante i nuovi punti di contatto su storiche battaglie del Movimento contro il precariato e per il salario minimo, su altre questioni come ad esempio guerra, corsa al riarmo e transizione ecologica abbiamo posizioni diverse. Siamo una forza politica seria, ai cittadini diciamo le cose per come stanno”, ha aggiunto.

“Con Gravina siamo certi di presentare ai molisani un programma vicino alle esigenze quotidiane dei cittadini. E’ un sindaco competente giovane che conosce benissimo il territorio e la macchina amministrativa. Ha già dimostrato nella sua attività quotidiana di avere a cuore le soluzioni alle difficoltà di famiglie imprese”, ha spiegato l’ex premier.

Per Conte in Molise “si deve ristabilire un equilibrio tra sanità pubblica e privata, a favore della prima. Con il Movimento Cinque Stelle si tolgono le mani dei partiti sulla sanità: se nelle aziende sanitarie le amicizie politiche vengono prima della competenza a rimetterci sono i cittadini con i servizi sanitari in efficienti o scadenti. La coalizione progressista, guidata dal nostro Roberto Gravina, propone le case di comunità che andrebbero a colmare le difficoltà in molti piccoli comuni per raggiungere l’ospedale. Vogliamo tagliare le liste di attesa, evitare l’intasamento delle poche strutture presenti. È urgente diventare attrattive per i medici e personale sanitario invertendo uno dei principali problemi che quello della carenza di personale. I cittadini molisani pagano le tasse sulla sanità tra le più alte d’Italia e molto spesso non possono godere neppure di servizi essenziali: una situazione molto grave che la causa in questione non può sicuramente risolverla. Gravina può invertire la rotta”.

Secondo Conte “in Molise occorre intervenire sulle infrastrutture sulla viabilità interna sulla strada quattro corsie che colleghi il Molise grandi centri di Roma e Napoli, ma anche sulle infrastrutture digitali, per ridurre al minimo il digital divide.questi piccoli splendidi borghi e questi paesaggi e spesso incontaminati che sono la vostra caratteristica grazie all’infrastrutture adeguate diventerebbero finalmente luoghi di attrazioni turistiche di sviluppo. Gravina è la persona giusta a cui affidare il timone della regione affinché su sanità infrastruttura ambiente l’economia non si perde mai la rotta degli interessi reali dei cittadini. Sono certo che andrà dritto per questa strada senza compromessi costi quel che costi”.