Roma, 19 giu. (askanews) – Il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio è stato ricevuto oggi a Taipei dalla presidente di Taiwan Tsai Ing-wen. Lo ha reso noto lo stesso vicepresidente e il ministero degli Esteri taiwanese.
“E’ stato un piacere accogliere una delegazione guidata dal vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e ringraziamo i nostri amici italiani per il loro sostegno”, ha scritto su Twitter la leader di Taipei. “Con i nuovi voli diretti e l’apertura di un ufficio di rappresentanza – ha aggiunto – la cooperazione tra Taiwan e l’Italia continua a raggiungere nuovi picchi”. Secondo il ministero degli Esteri taiwanese si tratta della visita dell’esponente istituzionale italiano di più alto livello che abbia mai visitato la Repubblica di Cina (ROC).
La delegazione italiana ha incontrato diversi ministri taiwanesi, a partire dal ministro degli Esteri Joseph Wu e quello della Sanità Hsueh Jui-yuan.
“Con la presidente e i ministri – ha twittato Centinaio – abbiamo parlato degli importanti rapporti economici, turistici e culturali tra Italia e Taiwan e del comune impegno per pace e democrazia. L’Italia continuerà a impegnarsi per favorire la sicurezza dell’isola e dello stretto di Taiwan”.
L’Italia è l’unico paese del G7 ad aver siglato con la Repubblica popolare cinese il memorandum d’intesa sull’Iniziativa Belt and Road. Ma il governo guidato dalla premier Giorgia Meloni sta decidendo se rinnovare a fine anno l’accordo o lasciarlo cadere.
Pechino considera Taiwan parte integrante del proprio territorio e protesta veementemente quando personalità istituzionali straniere visitano le autorità di Taipei.
L’Italia riconosce Pechino come rappresentante dell’unica Cina e non intrattiene relazioni diplomatiche formali con Taipei.