Nordcorea, lancio fallito satellite-spia è stata una grave carenza – askanews.it

Nordcorea, lancio fallito satellite-spia è stata una grave carenza

I responsabili “aspramente criticati”, nuovo lancio al più presto
Giu 19, 2023

Roma, 19 giu. (askanews) – La Corea del Nord ha definito il suo tentativo fallito di lanciare un presunto satellite da ricognizione militare la carenza “più grave” rilevata nella prima metà di quest’anno in una solenne riunione, suggerendo anche che i responsabili sono stati “aspramente criticati”.

La rara ammissione di una sconfitta è venuta nella riunione di Ottavo Comitato centrale del Partito sei lavoratori coreani, il partito unico nordcoreano. L’assise è stata presieduta dal leader supremo Kim Jong Un che, come raramente accade, non ha concluso l’incontro con un suo discorso.

Il 31 maggio la Corea del Nord ha effettuato l’atteso lancio di un missile con a bordo un satellite-spia, ma il vettore è esploso. Pyongyang ha fornito un’inconsueta ammissione del fallimento e, nella riunione del Comitato centrale, l’evento è stato al centro del dibattito.

“La più grave (carenza) è stata il fallimento del lancio del satellite da ricognizione militare, importante lavoro strategico nel campo dello sviluppo spaziale, il 31 maggio”, si legge nel comunicato stampa finale del Plenum e diffuso dai media di stato nordcoreani.

Il Comitato centrale “ha criticato aspramente i funzionari che hanno irresponsabilmente condotto i preparativi per il lancio del satellite e ha stabilito il compito vincolante per funzionari e scienziati nel campo pertinente di effettuare un’analisi approfondita della causa e della lezione da trarre dal recente fallimente, e di lanciare con successo il satellite da ricognizione militare in un breve lasso di tempo e quindi creare una via per migliorare le capacità dell’intelligence dell’Esercito popolare coreano e ottenere un balzo in avanti nel campo dello sviluppo spaziale”.

Pyongyang aveva già indicato di avere intenzione di lanciare “correttamnete” in orbita il satellite al più presto, nonostante la condanna globale secondo cui la mossa viola molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che vietano qualsiasi lancio utilizzando la tecnologia dei missili balistici.

E’ la prima volta, che si sappia, che Kim non pronuncia un discorso a un Plenum del partito, se si escludono alcune riunioni tenutesi a ridosso di un congresso. “Dato che il lancio del satellite è fallito e che non ci sono stati molti risultati in varie aree, inclusa l’economia, presumiamo che potrebbe essere difficile (per Kim) arrivare rivendicare risultati, ha detto il portavoce del ministero dell’Unificazione sudcoreano Koo Byoung-sam, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap. .

La Corea del Nord sta soffrendo, secondo diverse fonti, una grave crisi alimentare, oltre ad altri problemi economici che sono stati esacerbati durante la pandemia Covid-19, alla quale Pyongyang ha risposto con una chiusura ermetica al mondo esterno e con misure draconiane all’interno.