Aerospazio, Campania al Paris Air Show con 31 aziende e consorzi – askanews.it

Aerospazio, Campania al Paris Air Show con 31 aziende e consorzi

Settore è importante elemento di sviluppo del territorio
Giu 19, 2023

Napoli, 19 giu. (askanews) – Sono 31 i partecipanti, tra consorzi e aziende, che hanno risposto all’avviso pubblico della Regione Campania e che prenderanno parte alla missione collettiva al Salone dell’aeronautica e dello spazio Paris Air Show 2023, in programma presso l’aeroporto di Le Bourget (Parigi) fino al 25 giugno. Alla cerimonia di apertura dello stand regionale, situato nella Hall 1 (stand G299), c’erano Valeria Fascione, assessore regionale alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione; Raffaella Farina, direttore generale dello D.G. Sviluppo economico e Attività produttive della Regione Campania; Luigi Carrino, presidente del Dac (Distretto Tecnologico Aerospaziale); il presidente di Unioncamere, Andrea Prete e il presidente del Cira, Antonio Blandini.

Il Paris Air Show è il più importante salone aerospaziale internazionale che riunisce, ogni due anni, le principali industrie del settore a livello mondiale e rappresenta per le imprese e per i territori caratterizzati da una forte specializzazione aerospaziale una grande opportunità per far conoscere le proprie competenze e i propri prodotti agli addetti ai lavori e per favorire l’inserimento nelle filiere dei subfornitori dei big player. Il salone di quest’anno rappresenta la prima edizione dopo la pandemia, essendosi tenuta l’ultima edizione nel 2019, tornando ad essere operativo in un contesto internazionale molto mutato nel frattempo.

La Regione Campania, in collaborazione con il Dac, il Cira e con l’assistenza esecutiva di Sviluppo Campania, ha organizzato uno spazio espositivo e il relativo allestimento, garantendo un servizio di assistenza durante lo svolgimento dell’evento per i partecipanti ed un nutrito programma di iniziative promozionali e divulgative. La partecipazione della Regione Campania al Paris Air Show 2023 è diretta “a promuovere e a evidenziare le attuali specializzazioni e capacità del settore aerospaziale campano, la rete della ricerca e della formazione del settore, prospettando anche le potenzialità per eventuali investitori esteri”. La Campania rappresenta “uno dei più importanti poli aerospaziali nazionali non solo per quantità di imprese, fatturato e numero di occupati, ma anche per la presenza di una rete di ricerca scientifica e di alta formazione.

La regione vanta storiche tradizioni nel settore aeronautico: da più di 100 anni, infatti, hanno iniziato a sviluppare tali competenze”. La filiera produttiva del comparto aerospaziale riveste un ruolo di primo piano e strategico nel sistema economico della regione e rappresenta “un importante elemento di sviluppo del territorio sia per il numero di insediamenti industriali sia per l’elevato contenuto di innovazione tecnologica richiesta dai processi produttivi”.