Vicenza, 19 giu. (askanews) – Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aperto oggi al traffico il 1° stralcio – 1° tronco della Tangenziale di Vicenza. La nuova opera, del valore complessivo di 70,44 milioni di euro rientra nell’intervento complessivo denominato “Completamento della Tangenziale di Vicenza”, rappresenta la variante alla strada provinciale 46 e passerà in gestione della Provincia di Vicenza.
In occasione dell’apertura al traffico erano presenti il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del Presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, del Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, del Sindaco di Costabissara Giovanni Maria Forte, dell’Amministratore delegato di Anas Aldo Isi, e del Responsabile Anas Veneto e Friuli Venezia Giulia, Mario Liberatore.
L’intervento nel suo complesso costituisce la chiusura dell’anello Tangenziale di Vicenza, collegandosi alla tangenziale est tramite l’innesto su via Aldo Moro – via Serenissima ad est, mentre ad ovest mediante lo svincolo con viale del Sole e via Valtellina. Le attività di progettazione e realizzazione del nuovo asse stradale sono cofinanziate dal Ministero delle Infrastrutture, dalla Regione Veneto e dalla Società Autostrade Brescia Padova, così come regolato dal Protocollo di Intesa tra Ministero, Anas, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara, Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. Il 1° stralcio 1° tronco aperto oggi al traffico ha origine dalla tangenziale ovest di Vicenza con uno svincolo con viale del Sole e la SP 36 “di Gambugliano”. L’asse stradale ha una lunghezza di 5,3 km, schermati dalle barriere fonoassorbenti; l’opera principale è rappresentata dal viadotto dello svincolo di viale del Sole e i lavori hanno compreso la realizzazione di due rotatorie, 5 sottopassi oltre ai collegamenti per le piste ciclabili. “L’apertura al traffico di questo stralcio della Tangenziale – ha dichiarato l’Amministratore delegato di Anas, Aldo Isi – rende la mobilità più fluida e alleggerisce le località dell’Albera, di Capitella e di Villaggio dal Sole dal traffico. Inoltre, agevolerà la mobilità di lunga percorrenza permettendo un collegamento tra l’autostrada A4 (casello di Vicenza ovest) ed il sistema tangenziale. Il nord della provincia in direzione degli abitati di Schio e Thiene e la futura Pedemontana. Tutto questo significa anche un beneficio in termini di riduzione dei tempi di percorrenza e di innalzamento dei livelli del comfort di guida e della sicurezza stradale”.