Milano, 19 giu. (askanews) – Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, ha siglato un accordo per rilevare da HeidiPay il 100% di HeidiPay Switzerland, società finanziaria elvetica specializzata nel Buy Now Pay Later (Bnpl), con oltre 400 accordi commerciali con importanti distributori, marchi di lusso ed operatori di tecnologia, attivi sul territorio. Lo si legge in una nota.
Il closing è subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari ed è atteso per la seconda metà del 2023; l’operazione, viene fatto sapere, “ha impatti trascurabili sul Core Tier 1 del gruppo Mediobanca”.
“Con questa acquisizione Compass diventa a tutti gli effetti nuovo operatore di credito al consumo in territorio elvetico, potendo beneficiare della licenza distributiva in capo a HeidiPay Switzerland AG”, si legge.
L’accordo consente a Piazzetta Cuccia di consolidare la partnership con la Holding HeidiPay AG, fintech specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali a supporto del BNPL nel mondo dell’e-commerce e per i punti vendita fisici, di cui Compass già detiene il 19,5% dall’agosto 2022.
A seguito del closing dell’operazione, HeidiPay Switzerland continuerà a beneficiare della tecnologia e dei servizi di HeidiPay, dando continuità ad un’offerta di BNPL unica nel mercato svizzero e oggi adottata da un numero crescente di primari distributori e brand.
L’operazione è coerente con gli obiettivi del Piano Strategico “One Brand One Culture” 2023-2026, che prevede per la divisione Consumer Finance del Gruppo Mediobanca un importante rafforzamento della distribuzione attraverso una piattaforma digitale d’avanguardia, oltre al potenziamento della base clienti anche tramite l’espansione in nuovi mercati geografici.
Con questa acquisizione Compass potrà così valorizzare PagoLight, la soluzione proprietaria full digital di BNPL integrabile nei siti di e-commerce, creando la base di sviluppo per un’offerta internazionale a supporto di merchant multi-country tipici del mondo online.