Venezia, 15 giu. (askanews) – Conto alla rovescia per la dodicesima edizione di Art Night Venezia che si apre sabato.
La manifestazione, da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee, tra le più attese in città, ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia animerà le calli, i campi e i palazzi veneziani con l’afflato dell’arte. L’iniziativa è inoltre realizzata grazie all’accordo di collaborazione tra Regione del Veneto e Ca’ Foscari.
Le istituzioni culturali cittadine che vi partecipano sono sempre più numerose, 156 gli eventi organizzati per offrire ai visitatori esperienze culturali, visite, spettacoli, performance, concerti e animare la notte dell’arte veneziana.
Si partirà alle 18.00 dal Cortile di Ca’ Foscari con la tradizionale apertura, la distribuzione dei gadget (ce ne sarà anche un’altra alle 22.00) e i saluti istituzionali di Antonio Marcomini, Pro Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Paola Mar, Assessore con delega all’Università del Comune di Venezia, Silvia Burini, Direzione scientifica di Art Night Venezia, Angela Bianco, Coordinamento di Art Night Venezia e dei rappresentanti delle istituzioni culturali partecipanti.
Come sempre l’accesso a tutti siti di ArtNight sarà gratuito.
Anche quest’anno Venezia News collabora con Ca’ Foscari in occasione di Artnight 2023 con la mappa digitale geolocalizzata (scaricabile tramite il qrcode presente su tutti i manifesti e le locandine dell’evento) che rappresenterà uno strumento indispensabile per ‘muoversi’ fra le moltissime iniziative della notte dell’arte. L’anno scorso sono state oltre 70 mila le visualizzazioni.
Art Night raddoppia domenica 18 giugno con l’ormai consueto appuntamento della Colazione che quest’anno si rinnova e diventa Arcobaleno nel giardino della sede cafoscarina di San Sebastiano ” in collaborazione con Maliparmi. La volontà è quella di sostenere e divulgare la cultura dei diritti civili, promuovendo il principio dell’uguaglianza.
La sede principale dell’Università sarà animata sin da subito con l’intermezzo musicale Perpetuo Saxophone Quartet, composto da studenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Alle 18.30 negli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari si terrà il Laboratorio per famiglie Ca’rte lab Il mito di Niobe – (prenotazione obbligatoria cartelab@unive.it) e prenderanno avvio le Visite guidate organizzate dal Ca’ Foscari Tour in cui gli ospiti saranno guidati dagli studenti collaboratori alla scoperta della sede principale dell’Ateneo. Primo turno alle 18.30, secondo alle ore 19.30. Prenotazione obbligatoria cafoscaritour@unive.it