Mobilità, Mou Sita-UrbanV su soluzioni digitali per vertiporti Roma – askanews.it

Mobilità, Mou Sita-UrbanV su soluzioni digitali per vertiporti Roma

In vista della loro entrata in funzione nel 2024
Giu 13, 2023

Roma, 13 giu. (askanews) – Sita, fornitore di tecnologie informatiche per il settore del trasporto aereo e UrbanV, l’operatore italiano di vertiporti, hanno firmato un Memorandum d’intesa (Mou) per sviluppare un’esperienza digitale per i passeggeri nei vertiporti di UrbanV a Roma, che entreranno in funzione nel 2024. 

La partnership sfrutterà il portafoglio di Sita, che comprende un’ampia gamma di soluzioni IT per la gestione degli aeroporti, la connettività di rete, le operazioni dei passeggeri, dei voli e degli aerei. Sita e UrbanV collaboreranno inoltre per testare e convalidare il progetto del concetto operativo di UrbanV a Roma e valutare le potenziali sinergie commerciali a livello mobilità aerea avanzata e urbana. 

“UrbanV e Sita – dichiara Carlo Tursi, ceo di UrbanV – condividono un background aeronautico e una modo di pensare assolutamente innovativo. Questo ci permetterà di sviluppare un approccio agnostico, modulare e ripetibile per progettare, costruire e gestire i vertiporti a livello globale. L’Italia sarà il nostro Paese di lancio e Roma sarà una delle prime città al mondo in cui saranno disponibili i servizi AAM. Questa partnership ci permette di offrire una proposta di valore unica da scalare a livello globale e di accelerare l’adozione dei servizi AAM”.   “Crediamo fermamente nello sviluppo del mercato AAM, ottenendo il giusto risultato fin dall’inizio attraverso i vertiporti che sono hub di mobilità integrata – aggiunge Sergio Colella, presidente SITA per l’Europa -. Questo accordo mira a plasmare la futura esperienza di viaggio nei vertiporti a livello globale. Insieme, esploreremo nuovi standard e un’esperienza digital-first per i passeggeri, sfruttando la nostra reciproca esperienza nel trasporto aereo per il settore AAM. Questo accelererà l’adozione della Mobilità Aerea Avanzata in Italia, e non solo, in piena sicurezza”.