Roma, 12 giu. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha promesso oggi alla sua omologa honduregna Xiomara Castro che sosterrà “fermamente” lo sviluppo del paese latinamericano, che ha da poco riconosciuto la Repubblica popolare cinese a scapito di Taiwan.
Pechino e Taipei gareggiano per il riconoscimento diplomatico degli altri paesi e l’Honduras ha a lungo riconosciuto Taiwan come unica Cina. Castro ha tuttavia deciso di spostare il riconoscimento alla Repubblica popolare cinese e, nella visita in corso oggi a Pechino, è stata ricevuta con grandissimi onori.
Il voltafaccia diplomatico a Taipei è stato accolto da Xi, rivolgendosi alla presidente dell’Honduras, come “una decisione storica”, che “dimostra la tua forte volontà politica”.
“La Cina svilupperà risolutamente relazioni amichevoli con l’Honduras e sosterrà fermamente lo sviluppo economico e sociale dell’Honduras”, ha affermato ancora il presidente cinese, volendo essere “un buon amico e un buon partner dell’Honduras nel rispetto reciproco, nell’uguaglianza, nel mutuo vantaggio e nello sviluppo comune”. Xiomara Castro firmerà una serie di accordi ecomnomici durante il viaggio che si concluderà mercoledì.
Solo 13 Stati ora riconoscono Taiwan, inclusi Paraguay, Haiti e il Vaticano. La scorsa settimana la Cina ha aperto un’ambasciata nella capitale dell’Honduras Tegucigalpa.