Roma, 12 giu. (askanews) – Un pool di banchge composto da Bnl Bnp Paribas, nel ruolo di banca agente e Unicredit hanno concesso un finanziamento Esg-Linked da 55 milioni ad Aboca, storica healthcare company italiana, assistito dalla Garanzia SupportItalia di Sace.
“Dobbiamo ringraziare Bnl Bnp Paribas, UniCredit e Sace – ha commentato Massimo Mercati, amministratore delegato Aboca – questo finanziamento Esg-Linked è un importante supporto al nostro percorso di crescita a fronte dell’impegnativo piano di sviluppo che ci attende nei prossimi anni e allo stesso tempo denota una significativa convergenza valoriale tra la nostra impresa e i partner”.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver finalizzato questa nuova operazione con Aboca – ha aggiunto Chiara De Gasperi, direttore territoriale Centro Nord Bnl Bnp Paribas -, azienda che in passato abbiamo già accompagnato nello sviluppo di investimenti in sostenibilità. Oggi questo finanziamento segna un’evoluzione perché, per la prima volta, si individuano KPI legati alla biodiversità, in una logica di intervento sempre più qualificato, combinando l’economia e la finanza all’attenzione per l’ambiente, nel rispetto del territorio, delle persone e dell’ecosistema di riferimento. Il Positive Banking di BNL e di tutto il Gruppo BNP Paribas è la nostra strategia di azienda socialmente responsabile, sulla quale si fondano le azioni in campo economico e sociale.
“Questa operazione dimostra il nostro forte impegno nell’essere banca di riferimento per lo sviluppo del territorio in cui operiamo – ha proseguito Andrea Burchi, regional manager Centro Nord UniCredit – Lavoriamo, infatti, per supportare le aziende, dal microbusiness al Large Corporate, liberando il loro potenziale e favorendone la crescita. Siamo orgogliosi in quest’ottica di sostenere i piani di investimento di Aboca che si distingue per innovazione e attenzione alle tematiche ambientali e sociali, in un percorso volto a migliorare ancora di più la sostenibilità del proprio business”.
“Siamo orgogliosi di continuare a essere un solido partner della crescita di Aboca – ha concliso Mario Melillo regional director Centro di Sace -, una realtà radicata nel territorio con una forte vocazione all’export, che incarna i valori della sostenibilità e dell’innovazione. Questa operazione conferma il nostro impegno al fianco delle aziende italiane, anche nei momenti di emergenza, in linea con il nostro piano industriale Insieme2025”.