Roma, 12 giu. (askanews) – L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia promuove, insieme alla Galleria Nazionale e alla Fondazione “Phodar”, il XII Festival Internazionale di Fotografia – Biennale “Phodar” accolto presso il Museo d’arte del periodo socialista.
Il Festival è realizzato con il sostegno del Programma “Cultura” del Comune di Sofia e la mostra resterà aperta al pubblico fino al 2 luglio 2023.
La Biennale è tra i principali eventi fotografici del mondo e l’edizione di quest’anno ha visto quasi raddoppiare il numero dei partecipanti rispetto alle edizioni precedenti.
L’evento raccoglie quest’anno i lavori di 21 fotografi provenienti da 12 Paesi, con oltre 270 fotografie selezionate all’interno del circuito del Festival.
Il tema della manifestazione, “Immagine e somiglianza”, vuole essere uno sguardo allo sviluppo e ai cambiamenti del linguaggio fotografico e porre l’attenzione ai nuovi percorsi legati alle tematiche umanistiche nella fotografia contemporanea.
Tra gli altri, nella mostra sono esposti anche i lavori di Alessio Paduano, che ha vinto il Gran Premio del concorso. Il fotografo ha presentato una serie di immagini di grande impatto emotivo scattate in Ucraina all’inizio della guerra.