Genova, 6 giu. (askanews) – “Le preoccupazioni che il Pd ha espresso negli scorsi mesi rispetto al Waterfront di Levante ha trovato in questi giorni riscontro con la pubblicazione del progetto definitivo dell’ex Palasport, ora ‘Waterfront Mall’. Il Gruppo del Pd reputa oggi irricevibile questo progetto che tradisce lo spirito iniziale e svende spazio pubblico”. Lo afferma in una nota il Gruppo del Pd nel Comune di Genova
“La ‘Genova Meravigliosa’ del sindaco Bucci – prosegue la nota – sempre più vuota di persone ma sempre più colma di centri di grande distribuzione, è un progetto pericoloso che impoverisce la città e i suoi cittadini”.
“Dopo anni di promesse e rassicurazioni del sindaco in merito al fatto che il sito non sarebbe stato trasformato in un altro centro commerciale per la città – sottolinea il Pd – oggi i numeri contenuti nel progetto rendono evidente il fallimento della Giunta nel mantenere quanto detto: lo spazio vedrà infatti 121 esercizi commerciali e un nuovo supermercato, per quasi due terzi della superficie totale destinati ad uso commerciale, senza nessun provvedimento o atto che possa vincolare la destinazione ad attività legate allo sport”.
“Il Pd – conclude la nota – è stato il primo attore della riqualificazione del sito nel 2016, con il finanziamento iniziale di 15 milioni di euro del governo Renzi e gli atti del piano regolatore della Giunta Doria, ma l’operazione sembra oggi virare verso l’ennesimo supermercato e un centro commerciale, secondo un modello ormai desueto che da anni mostra i suoi enormi limiti. Prendendo un’area che aveva solo funzioni pubbliche, cambiando i piani in corso d’opera senza consultare il territorio e regalandola a privati che, oltre a non avere una funzione pubblica, metteranno a rischio centinaia di realtà commerciali della Foce e di via XX Settembre”.