Roma, 6 giu. (askanews) – Quattro velivoli militari cinesi e quattro russi oggi sono entrati nella Zona di identificazione della difesa aerea della Corea del Sud (ADIZ) senza preavviso. L’ha affermato lo Stato maggiore congiunto di Seoul, aggiungendo che aerei sudcoreani sono decollati per recarsi sulla scena.
Secondo i militari sudcoreani, tra le 11:52 e le 13:49 (4.52 e 6.49 in Italia), gli aerei cinesi e russi sono entrati nell’ADIZ coreana e poi ne sono usciti. Non hanno però violato lo spazio aereo della Corea del Sud.
L’ingresso non preannunciato nell’ADIZ è avvenuto dopo che i capi della difesa della Corea del Sud, degli Stati Uniti e del Giappone hanno sottolineato il loro impegno a rafforzare la cooperazione trilaterale in materia di sicurezza, inocntrandosi a margini del Dialogo Shangri-La, una conferenza annuale sulla sicurezza a Singapore, nel fine settimana.
L’ADIZ non è lo spazio aereo territoriale, ma è un’area in cui è richiesto che gli aerei stranieri si identifichino per evitare incidenti.