Malta Book Festival: online bando case editrici e librerie italiane – askanews.it

Malta Book Festival: online bando case editrici e librerie italiane

Lo comunica IIC La Valletta: iscrizioni fino al 30 giugno
Giu 6, 2023

Roma, 6 giu. (askanews) – Ogni anno il National Book Council di Malta organizza il Malta Book Festival, festival e fiera nazionale del libro e dell’editoria.

L’edizione 2023 si terrà al Malta Fairs and Conventions Centre di Ta’ Qali dal 18 al 22 ottobre 2023.

Dopo il successo degli anni precedenti, anche in questa edizione l’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta dispone di uno stand e ne cura l’organizzazione.

Anche quest’anno, inoltre, l’Istituto offre a case editrici e librerie italiane la possibilità di essere ospiti al Festival presso lo stand ed esporre e vendere i propri libri al pubblico maltese.

Chi può partecipare:

a) Case editrici italiane non a pagamento (Si intendono case editrici che non impongano ai propri autori e alle proprie autrici alcun pagamento in cambio della pubblicazione o in cambio di servizi di lettura ed editoriali, né alcuna somma di denaro da stornare al raggiungimento di un certo numero di copie vendute, né l’obbligo di acquisto di un certo numero di copie del testo da loro scritto);

b) Librerie italiane.

Cosa offre l’Istituto: uno spazio gratuito per esporre e vendere i prodotti.

A Malta l’italiano è largamente diffuso (lo comprende quasi l’80% della popolazione), la domanda di libri in italiano è altissima ma solo in minima parte coperta dal mercato.

Per questo partecipare al Festival offre notevoli opportunità. La possibilità di lasciare in Istituto l’eventuale invenduto al termine del Festival. L’Istituto provvederà a vendere per conto delle case editrici/librerie le copie rimaste, secondo un accordo che verrà inviato in un secondo momento a chi sarà selezionato/a in seguito al presente bando e che sarà interessato/a a procedere con questa opzione.

L’organizzazione di incontri all’interno del Festival con autori e autrici proposti/e dalle case editrici e librerie selezionate. L’Istituto pagherà le spese relative ai voli e all’alloggio degli/delle ospiti che presenteranno le proprie opere fino a un massimo di 250 euro per autore/autrice.

Spese a carico dei partecipanti: costi di spedizione verso Malta e da Malta dei libri; costi per il viaggio, per gli spostamenti sull’isola, per il vitto e per l’alloggio del personale che si occuperà della vendita dei libri a Malta.

È necessario che ci sia uno/una addetto/a alla vendita per ogni casa editrice o libreria selezionata. Non si garantisce che sia possibile ospitare all’interno dello stand dell’Istituto Italiano di Cultura più di uno/una addetto/a alla vendita per ogni casa editrice o libreria selezionata.

Ogni altro tipo di spesa non incluso al punto 2 del presente bando.

Lo stand dell’Istituto sarà condiviso da più case editrici e librerie. Per questa ragione, si invita fin da ora a valutare un numero di volumi ragionevole da portare con sé al Festival. La direzione dell’Istituto sarà disponibile per discutere il numero di copie e i titoli da portare al Festival insieme a chi verrà selezionato in seguito al presente bando.

Modalità di candidatura: si prega di compilare e far firmare al responsabile dell’azienda o del settore vendite il modulo allegato e di inviarlo all’indirizzo iiclavalletta@esteri.it entro il 30 giugno 2023; St. George’s Square, Valletta – VLT 1190 Tel: +356 2122 1462 | E-mail iiclavalletta@esteri.it www.iiclavalletta.esteri.it

Le case editrici sono inoltre pregare di compilare, firmare e allegare al modulo di domanda anche un’autocertificazione in cui si dichiara di non essere un editore a pagamento.

Fatto salvo i criteri di ammissibilità generali previsti dal presente bando, inclusi nel paragrafo “Chi può partecipare”, la direzione di questo Istituto provvederà a selezionare un numero di case editrici e/o librerie non superiore a 5.

L’Istituto considererà in maniera favorevole le case editrici/librerie: che non abbiano mai partecipato alle precedenti edizioni del Malta Book Festival; indipendenti; che dimostrino nella loro produzione e nel loro servizio particolare attenzione alla promozione dell’inclusività e alla valorizzazione delle differenze di genere, sesso, etnia, età e background culturale; che dimostrino di produrre e vendere secondo criteri di sostenibilità ecologica e digitale.

L’Istituto provvederà a notificare l’avvenuta o mancata selezione in seguito al presente bando esclusivamente via email ed entro il 10 agosto 2023.