Sono circa 16mila le persone nell’area interessata dai danni alla diga di Nova Kakhovka – askanews.it

Sono circa 16mila le persone nell’area interessata dai danni alla diga di Nova Kakhovka

Diversi insediamenti “allagati completamente o parzialmente”
Giu 6, 2023

Roma, 6 giu. (askanews) – Circa 16.000 persone si trovano attualmente nell’area interessata dai danni alla diga di Nova Kakhovka, sulla riva destra della regione di Kherson. “A partire da ora, sappiamo che circa 16.000 persone si trovano nell’area del disastro sulla riva destra del fiume Dnipro”, ha detto Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, citato da Ukrinform.

“A partire dalle 7:30” di questa mattina, ora locale, “i seguenti insediamenti sono stati allagati completamente o parzialmente: Tiahynka, Lvove, Odradokamyanka nel distretto di Beryslav; Ivanivka, Mykilske, Tokarivka, Poniativka, Bilozerka, il microdistretto di Ostriv”, ha precisato Prokudin.

Secondo il funzionario, è probabile che anche altri insediamenti vengano allagati e le autorità sono pronte a questa evenienza. Attualmente, ha insistito, i residenti di questi insediamenti vengono evacuati con autobus verso la città di Kherson, e poi a Mykolaiv, e da lì a Khmelnytskyi, Odessa, Kropyvnytskyi, Kiev e altre città. Alle 12 un treno per le evacuazioni partirà dalla stazione ferroviaria di Kherson per Mykolaiv.