Firenze, 5 giu. (askanews) – Una struttura tutta nuova, per i controlli dopo le cure di chi ha avuto un carcinoma alla mammella e per seguire chi è statisticamente ad alto rischio per casi registrati in famiglia o predisposizione ereditaria, ma anche a disposizione per attività diagnostiche di screening ed extrascreening. Ispro, l’istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica toscana, ha ufficialmente inaugurato la nuova struttura di senologia clinica in via Cosimo Il Vecchio 2 a Firenze, diretta dal dottor Beniamico Brancato. Al taglio del nastro, assieme alla direttrice di Ispro Katia Belvedere, è intervenuto il presidente della Toscana Eugenio Giani, assieme all’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini.
“Questa nuova struttura – commentano Giani e Bezzini- rappresenta un ulteriore traguardo per l’Ispro e per il Servizio sanitario regionale, in quanto consente di implementare l’offerta diagnostica del sistema pubblico attraverso professionisti di riconosciuta competenza e con tecnologie ad elevata performance”.
“L’attività di diagnostica senologica prevede la completa presa in carico delle pazienti, con espletamento in un’unica sessione di tutte le indagini e gli approfondimenti necessari per seguire un iter diagnostico-terapeutico adeguato” interviene Katia Belvedere.