Genova, 5 giu. (askanews) – “La tradizione della Liguria, dalla Repubblica Marinara di Genova ai giorni nostri, è qualche cosa che la rende intrinsecamente legata al mare, e la tecnologia protagonista a Seafuture non è solamente una tecnologia della Difesa ma è tecnologia e ricerca che dalla Difesa si irradia su tutta la capacità produttiva del nostro territorio”. Lo ha visto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervenendo all’inaugurazione di Seafuture all’Arsenale della Spezia.
“È un pezzo di storia – ha ricordato il governatore ligure – della Marina Militare italiana e dunque delle forze armate: non credo che questa manifestazione potrebbe tenersi meglio in altro luogo in Italia”.
“Credo che i tempi – ha aggiunto Toti – suggeriscano a tutti che se viviamo in un continente dove fortunatamente godiamo di tanti diritti individuali e collettivi è perché qualcuno si è battuto nel passato, ma anche perché qualcuno per quei diritti quotidianamente si batte e li difende”.
“Quindi – ha concluso il governatore – credo che non ci debba essere quel velo di reticenza che talvolta vedo nel dire che noi vogliamo un settore della Difesa sempre più forte, più tecnologicamente avanzato e più capace di garantire il nostro Paese, perché in quel mondo della Difesa non ci sono solamente le tante eccellenze produttive di questo Paese, c’è anche la sicurezza dei commerci, c’è un mondo più sicuro in cui i grandi armatori che fanno scalo nei nostri porti possono avere rotte più agibili e senza rischi”.