Milano, 3 giu. (askanews) – Il 30 giugno e 1 luglio torna “Vite in Campo”, quinta edizione dell’evento dedicato alle soluzioni innovative per affrontare le sfide del settore vitivinicolo. Organizzata da Edizioni L’Informatore Agrario e Condifesa TVB, la manifestazione si svolgerà presso l’azienda agricola Conte Collalto di Susegana (Treviso), riunendo esperti, produttori di vino, ricercatori e aziende che operano nell’agricoltura 4.0 per discutere e promuovere pratiche agricole sostenibili.
Non a caso, il tema scelto per il 2023 è “Uomini e macchine per una viticoltura sostenibile”, priorità assoluta per il settore vinicolo italiano e del Nord-Est, in particolare. Con il cambiamento climatico, la riduzione delle risorse idriche e la mutata sensibilità nei confronti della tutela ambientale, i produttori di vino si trovano, infatti, di fronte a sfide senza precedenti. Per questo “Vite in Campo 2023” porrà l’attenzione sulle tecnologie utili ad affrontare le sfide più urgenti del comparto, come l’emergenza climatica e le minacce fitosanitarie, con l’obiettivo di attuare uno scambio di conoscenze, esperienze e idee che promuovano la crescita del settore in modo sempre più resiliente e rispettoso dell’ambiente.
Nel corso della due sono previsti incontri con gli espositori, tour guidati con gli esperti de L’informatore Agrario e un convegno di approfondimento tecnico sul futuro della tecnologia in viticoltura. La notte del 30 giugno poi, si terranno “le prove di efficacia della distribuzione delle irroratrici, il cui rilievo dei punti di bagnatura sarà effettuato mediante lampade a ultravioletti”. Infine, sarà possibile osservare da vicino e in movimento le migliori tecnologie per la viticoltura moderna: trattori specializzati, attrezzature per la gestione del suolo e della chioma, per la protezione della pianta, “Application programming interface” (Api), sensoristica e robotica.
L’evento è gratuito ed aperto a tutti, previa registrazione da effettuare on-line o al momento dell’ingresso.