Roma, 31 mag. (askanews) – Nel video pubblicato dal Defense Visual Information Distribution Service (Divids) degli Stati Uniti si vede il pilota di une caccia J-16 della Repubblica Popolare Cinese che esegue una manovra in prossimità di un aereo RC-135 dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, il 26 maggio 2023.
Le forze armate Usa hanno dichiarato che il pilota del caccia cinese ha eseguito una “manovra inutilmente aggressiva” in prossimità di un aereo di sorveglianza americano che operava nel Mar Cinese Meridionale la scorsa settimana.
L’incidente – che secondo il Pentagono fa parte di un modello di comportamento della Cina – arriva in un momento di tensioni già elevate tra Washington e Pechino su questioni che includono Taiwan e un presunto pallone spia cinese abbattuto dopo aver attraversato gli Stati Uniti mesi fa.
L’aereo cinese “ha volato direttamente davanti e a meno di 400 piedi dal muso dell’RC-135, costringendo l’aereo statunitense a volare attraverso la sua scia turbolenta” ha dichiarato il Comando Indo-Pacifico (Indopacom) in un comunicato.